Sci-in-West-Canada

Alberta e Montagne Rocciose , paradiso dello sci

Calgary

Tra le tante attività che si possono praticare in West Canada, in particolare tra Alberta e le Rockies c’è sicuramente lo sci. D’accordo è uno sport prettamente invernale, ma da queste parti non dovrete aspettare per forza gennaio insomma. Gli appassionati di tale genere di attività sanno che tra paesaggi incantevoli e piste di tutto riguardo, probabilmente al mondo non c’è destinazione migliore. Non dimentichiamo, a tal proposito, che proprio a Calgary si è disputata l’edizione delle Olimpiadi invernali del 1988. Oggi il ricordo dell’appuntamento di respiro mondiale resta legato al Canada Olimpic Park alla periferia della stessa città.

In questo angolo di Calgary ma pure ad Alberta, infatti, ci si può divertire in discese adrenaliniche sulla pista olimpica di slittino o lanciarsi dai trampolini per il salto con gli sci agganciati a una zip-line. A poca distanza, vale la pena di visitare l’Olympic Hall of Fame e a meno di settanta chilometri a sud-est di tale angolo di West Canada, c’è la località di Nakiska, adorata letteralmente dai discesisti che possono ripercorrere le piste lungo le quali sono state assegnate le medaglie olimpiche di sci alpino.

I fondisti si dirigono in massa verso Canmore, sulla Hwy 1 tra Calgary e Banff. Il Canmore Nordic Center permette centinaia di chilometri di piste per lo sci di fondo e intorno a Banff potrete scegliere tra molte stazioni sciistiche. Si possono raggiungere con molta facilità, visto che ci sono i bus navetta che partono dal centro cittadino. La maggior parte delle piste si trovano al Sunshine Village, ma c’è pure lo Ski Banff Norquay la più antica. E’ ricercata, inoltre, da chi vuole tranquillità. Andiamo verso Lake Louise, certamente la più famosa anche perché ogni anno ospita le gare per la Coppa del Mondo di sci. Per concludere, volgiamo lo sguardo a 19 km da Jaspet dove si può sciare lungo le 75 piste di Marmot Basin, più volte sede di gare di respiro mondiale.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento