fauna-Costa-Rica

Costa Rica, hotel e ristoranti: come sceglierli

valigia viaggio costa rica

Come sapete ormai, durante i nostri viaggi, vi portiamo spesso anche in Costa Rica, vero paradiso di paesaggi e fauna rara. In questo caleidoscopio di colori, potrebbe essere utile orientarsi o almeno essere preparati su come scegliere hotel e ristoranti, anche se prenotando uno dei nostri pacchetti penseremo a tutto noi. Le strutture ricettive da queste parti sono differenziate e hanno prezzi piuttosto ragionevoli. C’è da dire comunque che gli standard sono piuttosto variabili e non mancano gli angoli remoti, per cui bisogna informarsi bene prima di partire. Questo significa anche che gli hotel più richiesti potrebbero avere pochi posti a disposizione e se non prenotati per tempo, potreste trovare il tutto esaurito. In Costa Rica, attenzione soprattutto ai mesi invernali e durante il periodo di Natale e Pasqua, considerati di alta stagione. 

Per quel che concerne le strutture alberghiere in Costa Rica, se ne trovano di varie tipologie. Ci sono gli ostelli detti Albergues e le pensioni o hospedajes, che permettono anche di risparmiare molto. Gli alberghi medi sono piuttosto diffusi e offrono dei servizi essenziali, senza pretese. E’ chiaro che la qualità può variare. I grandi villaggi turistici offrono livelli internazionali e si va dai piccoli hotel-boutique a conduzione familiare e intimi alle catene internazionali come i Best Western, i Marriott Hotel e i Radissons Hotels. Da non sottovalutare, poi, i rifugi immersi nel verde che, per chi ama la natura, sono praticamente perfetti.

Per gli escursionisti e i pescatori, si va dai campeggi alle baite in legno che offrono pasti stile famiglia. Ci sono le soluzioni sofisticate con cucina, terme e sauna. Da evitare i motel che molto spesso servono più che altro come alberghi a ore. Per quanto riguarda, invece, la scelta di mangiare fuori, può diventare una esperienza molto divertente farlo soprattutto a San José, dove provare la cucina tradizionale e marinara. Non mancano, comunque le proposte più cosmopolite nelle zone prettamente turistiche o all’interno degli hotel di lusso, per cui nessun problema se non volete accostarvi troppo ai sapori locali.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento