Big_Hole_National_Battlefield_BIHO0643

Escursione in Montana: visita al Big Hole National Battlefield

escursioni in Montana

Nuovo giorno altra escursione particolare per noi che siamo sempre qui a pensare a degli itinerari incredibili che possano restarvi nel cuore a lungo. Le aree del mondo che tocchiamo ci aiutano molto in tal senso, perché sono davvero emozionanti e oggi siamo in Montana e precisamente al Big Hole National Battlefield. Si trova nei pressi del confine con l’Idaho a più di 2000 metri nel cuore delle Bitterroot Mountains. Un tour storico ed emozionale, che però non può mancare.
E’ un vero e proprio campo di battaglia che lascia senza fiato nella verde Big Hole Valley. E’ una zona di escursione famosa per gli allevamenti di bestiame e per la pesca della trota. Eppure non è sempre stata pacifica l’atmosfera e il paesaggio che si può osservare oggi, ricorda gli echi di un passato tremendo. Il 9 agosto 1877, infatti, da queste parti si dovette assistere alla fuga verso nord di 750 indiani Nez Percé. Erano in gran parte donne e bambini, ma il loro allontanamento fu interrotto da un attacco a sorpresa dall’esercito americano e di volontari e le vittime furono molte, forse pure un centinaio. In gran parte erano indiani.

L’area, meta di escursione per i turisti in West Usa, è quindi diventata un memorial per non dimenticare pure che la tribù, in ogni caso, ebbe il coraggio di proseguire il cammino verso il Canada e percorse almeno altri 2400 chilometri. Fu poi costretta però ad arrendersi del tutto ad ottobre e si trovava a soli 48 chilometri dal confine.Nel 1992 è stato iniziato il Nez Perce National Historical Park, con 38 sedi separate in cinque stati diversi. L’area del Big Hole National Battlefield è grande in tutto 409 ettari e il Nez Perce vantava, lo ricordiamo, un territorio totale che oggi riguarda Oregon, Washington e Idaho. Una pagina triste della storia locale, ma per comprendere meglio il post, durante un viaggio in Montana il Big Hole National Battlefield, non può non essere preso in considerazione.

Photo Credit: Visit Montana e Wikimedia Commons

 

Lascia un commento