hawaii abbigliamento tradizionale

La Hula Hawaiiana: tutti i segreti

hawaii abiti tradizionali

 

In tutti i Paesi del mondo, la storia viene raccontata attraverso i libri, ma non alle Hawaii dove a parlare è la sua forma d’arte più nota che è la Hula Hawaiiana. Non avendo un linguaggio di questo tipo, infatti, si tramandavano i racconti legati agli dei e ai sovrani  di generazione in generazione ballando e cantando. Se oggi esistono degli stili più moderni, un tempo invece i danzatori non potevano assolutamente variare i movimenti. La pena era molto severa e riguardava persino la morte, perché non era possibile modificare quello che restava dei ricordi del passato.

Non di rado, però, chi non abita alle Hawaii finisce per fraintendere o non capire perfettamente il messaggio della Hula. I missionari rimasero fin da subito impressionati dalla sensualità dei passi, con ritmi ipnotici e passi che hanno dei precisi significati. La Hula, però, ha sempre conquistato Hollywood, anche se è stata accostata alla simile ma non uguale danza polinesiana, sbagliando. Se un tempo aveva una principale valenza storico religiosa, oggi invece è divisa in due categorie.C’è la hula hakiko che è la forma antica  caratterizzata dalla forma primordiale che è anche la più nota per esempio. In questo caso, ci troviamo di fronte a ballerini  con gonnellina di paglia, foglie di ti o di cotone stampato simile al tessuto di corteccia, indossata con un top.

Le spalle, il capo, a volte pure i polsi e le caviglie, sono ornati di fiori, foglie di vite e felce nel caso della donna. Si balla al ritmo dei tamburi, bastoncini di bambù e flauti. C’è poi la hula auana che si è sviluppata in seguito al contatto con il mondo occidentale con l’introduzione di strumenti musicali di altri Paesi. I danzatori utilizzano una gestualità particolare per indicare  un messaggio simbolico. Un fiore, ad esempio, può indicare una persona. I costumi sono legati al periodo della monarchia, quando si imitavano i modelli corti d’Europa. L’aspirante ballerino non può prendere lezioni, ma si deve aggregare ad un gruppo di persone dirette da un kumu hula, un istruttore capo. In generale, comunque, la hula occupa sempre un posto importante nel cuore di ogni hawaiiano.

Lascia un commento