vancouver island

Itinerario: Vancouver Island e Victoria

cesti di fiori a Victoria

Vancouver Island è la più grande isola davanti alla costa pacifica del Nordamerica. Le sue dimensioni sono notevoli, parliamo di una una lunghezza totale di 450 chilometri e di una larghezza di almeno 100km. Il territorio dell’interno è in parte montuoso, ma il contrasto è servito dalla presenza dei boschi. Non mancano le cime anche piuttosto elevate, che si innalzano fino ai 220 metri di altezza. Profili decisamente più dolci, invece, verso l’area orientale, mentre nella costa ovest le grandi piogge portano alla nascita di foreste pluviali che regalano un tocco di colore a tutta la zona.

Victoria spicca nella parte sudorientale di Vancouver Island e sembra quasi una “vecchia Inghilterra” e non solo nel paesaggio. Vi capiterà di vedere passare autobus rossi o di notare lo stile vittoriano. Victoria, chiamata così in onore della regina inglese, oggi ha come simbolo l’Empress Hotel, l’albergo della Canadian Pacific Railway Company aperto nel 1908. Nella Old Town tutto è tradizione e nella zona portuale di Vancouver Island, poi, si trova la via del passeggio  che è Harbour Walkway. In città, è imperdibile il Royal British Columbia Museum che si trova tra il parlamento e l’Empress Hotel. E’ tra i migliori musei locali dedicati alla storia e alla cultura del Canada occidentale. Molto interessante il racconto della storia in chiave ultra moderna, del British Columbia.

L’Indian History Gallery è interessante per capire meglio il passato locale, così come il Thunderbird Park con un grande totem. Nella punta meridionale di Victoria, c’è la Scenic Marine Drive, una strada panoramica lunga 13 km che corre fino a Cattle Point, nella Oak Bay. A 20 chilometri dalla città da vedere i Butchart Gardens, dei giardini molto ricchi ricavati in una vecchia cava di pietra ad inizio Novecento. Ai tempi ne fu costituito il primo nucleo, mentre oggi vi sorge un parco di venti ettari che ospita il giardino botanico più bello del Canada. Non mancano le aree a tema ed oltre 5000 varietà di fiori tra fontane e laghetti.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento