pesca-sportiva-in-Costa-Rica

La pesca sportiva in Costa Rica

pesca Costa Rica

 

Una quantità di pesci incredibile. In Costa Rica, la pesca per fortuna non ha causato troppi problemi alla fauna marina che continua a moltiplicarsi regalando uno spettacolo unico a chi sceglie di esplorare le profondità del mare con tutte le peculiarità di solito celate agli occhi. Questo quindi è un luogo di vacanza dove si può sperare di avvistare qualche specie piuttosto rara o dalle dimensioni notevoli.

I pesci del Pacifico sono molto diversi da quelli delle coste caraibiche, ma ogni stagione sarà da record per la pesca sportiva, in un luogo che detiene il primato per la cattura di marlin bianco e pesce-vela, nella storia di pesca a livello internazionale. A tal proposito, sono almeno quindici i villaggi turistici frequentatissimi dai pescatori sportivi, dove periodicamente le offerte e le promozioni non mancano. La maggior parte sono gestiti da nordamericani con standard elevati ed imbarcazioni ed equipaggiamenti all’avanguardia.

Gli operatori minori in Costa Rica garantiscono battute di pesca sportiva anche per una sola giornata o, addirittura, mezza.Non è raro l’utilizzo della pratica di “cattura e rilascio” per favorire comunque costanti livelli di popolazione ittica. Sul versante pacifico prendere un pesce grosso è davvero facile e ci sono annate in cui le acque pullulano di marlin, tonni e wahoo. Un record in questo senso, è stato registrato nel 1991, poi, la pesca sportiva ha vissuto dei momenti complessi e solo nel 1996 le cose sono migliorate, confermando comunque che il vero protagonista della zona è il marlin blu. Questi pesci sono presenti tutto l’anno, anche se il momento migliore inizia a maggio, con giugno e luglio come mesi più favoriti. Di solito il pesce si sposta stagionalmente. In estate, meglio praticare la pesca sportiva nel Golfo del Papagayo, in inverno invece è ottimo andare nelle acque meridionali intorno al Golfo Dulce. Playa Flamingo e Tamarindo, ma anche Quepos e Golfito, sono da tenere d’occhio se amate praticare tale pratica sportiva.

Lascia un commento