Canada-e-West-Canada

Patente di guida in Canada e West Canada: quando è valida?

guida ed escursioni West Canada

Potreste decidere di noleggiare un’auto durante un viaggio in Canada e West Canada e, in questo caso, ovviamente, dovrete verificare se la patente di guida in vostro possesso è valida da queste parti. Quella che sfruttate nel vostro Paese, di solito, è perfetta anche per tale tratto di mondo, ma per un periodo non superiore ai tre mesi. E’ vero altrettanto che ci sono delle varianti provinciali in British Columbia, Québec e New Brunswick. In questo caso la patente sarà resa valida per sei mesi.

Quando si decide di sfruttare la propria patente di guida in Canada e West Canada, inoltre, è consigliabile avere con sé pure un International Driving Permit, cioè un permesso internazionale per condurre una vettura, utile nel caso di problemi con la polizia. L‘assicurazione è obbligatoria sia nel caso di auto propria che a noleggio e, in quest’ultimo caso, potrete richiedere una quattro ruote praticamente ovunque. Il sistema stradale del Canada in generale è particolarmente curato e le strade sono a due corsie e si possono percorrere qualunque sia il tempo. Meglio comunque chiedere sempre informazioni sulle regole stradali, perché da una provincia all’altra possono subire delle variazioni.

Certo, per un viaggio in Canada e West Canada in cui dovete sfruttare la vostra patente di guida, soprattutto se non siete abituati, sarebbe consigliabile giungere durante la bella stagione, visto che come si sa gli inverni canadesi sono particolarmente duri. Le previsioni del tempo, vanno sempre controllate, inoltre, per sapere meglio a cosa si va incontro. Nei mesi estivi, però, gli orsi e le alci possono rappresentare un pericolo, soprattutto nella zona del British Columbia. Sin dalla primavera, infatti, possono apparire all’improvviso sulla strada, per cui evitate di procedere a velocità sostenuta. Di solito, comunque, nelle aree a rischio in questo senso, non mancano i cartelli a segnalare che potreste trovarvi di fronte ad animali di grande taglia e piuttosto pericolosi.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento