rafting-sulle-rapide-in-Costa-Rica

Rafting sulle rapide in Costa Rica: divertimento e avventura

rafting Costa Rica

Un paradiso tropicale dove dedicarsi anche ai tour avventurosi. Se non amate rimanere soltanto nei classici resort a prendere il sole di fronte al mare, le alternative in un tratto di mondo come il Costa Rica, sono veramente tantissime. Da queste parti le rapide sono un must e il rafting è uno sport molto popolare. Intorno la foresta pluviale, mentre voi vi sentirete spostare velocemente lungo una gola provando forti emozioni. Certo è uno sport adatto solo ai tipi allenati e amanti del genere e seguendo i consigli di guide specializzate, non sarà difficile trovare i punti in cui non limitare il proprio divertimento. Ci sono sezioni, del resto, in cui il il fiume si placa mostrando tutta la sua bellezza e puntando l’attenzione sulle catene montuose sullo sfondo. Le forti piogge alimentano la violenza dello scorrere di molti torrenti, ma bisogna allenarsi un minimo prima di affrontarli.

A seconda del corso d’acqua scelto in Costa Rica, comunque, si passa attraverso diversi habitat, tra canyon e piante tropicali. Chi sceglie la vacanza avventurosa e impugna saldamente la pagaia, può giungere da queste parti per un tour del genere in qualunque periodo dell’anno. Le discese di rafting, di solito, sono soprattutto lungo i fiumi principali che sono il Pacuare, il Reventazion e il Corobici. Ci sono poi i percorsi stagionali a seconda del livello delle acque. In linea di massima, comunque, meglio arrivare tra maggio e giugno e tra settembre e ottobre, con la stagione delle piogge che contribuisce a rendere tutto più intrepido.

 

Le uscite per praticare il rafting in Costa Rica, di solito, durano mezza giornata ma chi non si accontenta può arrivare ad un massimo di 4 o 5 giorni. Interessanti da questo punto di vista, ad esempio, il Rio Chirripò e il Rio General. Lungo il tragitto potrete lasciarvi sorprendere dal passaggio di tucani e scimmie che con i loro versi attirano l’attenzione, in un contesto che, vi garantiamo, è assolutamente da sogno e che con i nostri tour potete non perdere.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento