scimmietta-fauna-Costa-Rica

Tour avventura in Costa Rica: cosa portare e come vestirsi

valigia viaggio costa rica

 

Come ben sapete, anche se la maggior parte dei nostri viaggi puntano alla volta dell’Alaska e del West Canada, vi portiamo anche verso un paradiso ben noto che prende il nome di Costa Rica. Durante un tour da queste parti, ricordatevi di tenere conto del fatto che il clima è tropicale e che bisogna perciò vestirsi di conseguenza. Quello che dovete aspettarvi sono giornate dalle temperature piuttosto alte, se non sui monti e in alta quota. Da queste parti, infatti, il fresco e i venti possono far calare parecchio la colonnina di mercurio.

Indumenti adatti alla pioggia possono fare sempre comodo in Costa Rica e un maglione mettetelo comunque in valigia. Nelle zone di pianura, invece, meglio un poncho. Per il resto, ottimi pantaloni corti e magliette di cotone di taglia comoda. Sarebbe meglio optare per le fibre miste, che asciugano presto e non hanno bisogno di essere stirate. Meglio non preferire abiti troppo attillati, che con il clima caldo-umido presente favoriscono formazioni fungine.

Non è diverso per i colori appariscenti che nelle aree tropicali possono attirare insetti, ma nello stesso tempo allontanare la fauna che intendete osservare nell’habitat naturale. Lo stile casual, di solito, è sempre perfetto, ma per sicurezza qualcosa di più elegante, senza esagerare, portatelo con voi. Potrebbe servirvi per esempio nei ristoranti di San José, la capitale. Non mancheranno le possibilità di prendere parte a qualche escursione, per cui un paio di scarponi da trekking sono assolutamente necessari. Visto che è facile che si bagnino, portatene due paia. Non dimentichiamo quello che serve sempre nelle aree tropicali: cioè l’insettifugo.Più starete a contatto con la natura e più sarà fondamentale. Le zanzare e gli altri insetti, infatti, possono essere oltre che molesti, pure pericolosi e se volete limitare il rischio, dovete spostarvi in montagna. Ultimi dettagli prima di partire: cappellino e occhiali da sole, mai sottovalutare i raggi in Costa Rica e dintorni.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento