default

Vancouver cibo e tradizione culinaria

“Città della buona cucina”, così è definita Vancouver dai libri di cucina e dai vari Gourmet internazionali che qui annualmente svolgono importanti convegni e competizioni culinarie. Vancouver gode infatti di una ricca e variegata offerta culinaria, sicuramente una delle più vibranti della nazione. Una cucina espressione tangibile dell’incredibile diversità etnica dei suoi abitanti. Come per lo sport, i Vancouverini sono abituati alla possibilità di scegliere nell’arco della stessa giornata tra un gustoso piatto di sushi giapponese per il pranzo e un delizioso piatto West Coast per la cena. Per gli amanti della buona cucina internazionale, durante tutto il mese di Gennaio la “Tourism Vancouver’s Dine Out Promotion” consente di gustare, in alcuni dei migliori ristoranti della città, un pasto completo a prezzi veramente contenuti.

L’offerta dei ristoranti di Vancouver è all’insegna di piatti con pietanze fresche e genuine, due aggettivi presi alla lettera da quasi tutti gli chefs e ristoratori della città. A questo proposito è interessante ricordare “The 100 Mile Diet” (La dieta delle 100 Miglia ), la promozione per il Cibo Fresco Locale, che consiste nel nutrirsi esclusivamente di piatti con cibo prodotto e coltivato entro 100 miglia dalla propria tavola, nata proprio qui a Vancouver per iniziativa di due abitanti della stessa città desiderosi di contrastare la presenza sul mercato di troppi cibi importati da paesi lontani. Spesso questi alimenti sono poveri delle migliori qualità, di cui, al contrario, è ricco il cibo prodotto in loco. Per citarne uno fra i tanti, al ristorante Raincity Grill avrete il privilegio di gustare un “100 Mile Tasting Menu”. L’Ocean Wise Programme, sostenuto invece dal Vancouver Acquarium, sensibilizza lavoratori nel settore della ristorazione e consumatori al rispetto della salute e alla salvaguardia dell’Oceano Pacifico, il quale bagna l’intera costa della British Columbia, e garantisce che ogni genere di prelibatezza acquatica (gamberi, molluschi, granchi, salmoni) sia locale e venga servita fresca nei tanti ristoranti e mercati del luogo.

Vancouver è inoltre riconosciuta come uno dei migliori posti fuori l’Asia dove potere gustare ottimi piatti della tradizionale cucina asiatica. Tra i rinomati ristoranti asiatici che meritano sicuramente una Vostra visita citiamo il ristorante indiano Vij’s, il Tojo’s (dove è possibile sperimentare i tradizionali California Roll e i BC roll) ed infine il cambogiano-vietnamita Phnom Penh locato nella Vancouver’s Chinatown.

Tra i migliori ristoranti Italiani apprezzati dalla critica figura il ristorante “La Quercia”, il ristorante “Cibo Trattoria” e l’elegante “Il Giardino” gestito dallo chef, icona locale, Umberto Menghi.

Cioppino, a Yaletown, è un altro dei Must Go Restaurant italiani tra i più rinomati, premiato nel 2009 come il miglior restaurant della città. Troverete una rispettabile e ricca cucina francese-asiatica al ristorante “Voya”. Un altro ristorante molto rinomato a livello mondiale è il ristorante francese “Lumière”. Nel caso in cui, oltre che di apprezzare ottimo cibo, avrete voglia di godere la vista di spettacolari panorami, il “Five Sails Restaurant” al Canada Place, offre una splendida veduta su Stanley Park e delle montagne circostanti e varrà anche la pena recarsi con la Gondola a Grouse Mountain, al ristorante “The Observatory” dove avrete lo speciale privilegio di potere ammirare l’intera città dall’alto.

Lascia un commento