icefields-parkway

Viaggi in auto in West Canada lungo la Icefields Parkway

paesaggi icefields parkway

 

Tornare indietro nel tempo a volte si può, soprattutto quando si scelgono mete di vacanze non convenzionali. Immaginare il contesto dell’era glaciale e i paesaggi che potevano interessare il nostro pianeta a quel tempo, è possibile ad esempio percorrendo la Icefields Parkway, enorme strada del West Canada che attraversa la tundra selvaggia. Intorno a voi, se decidete di muovervi in auto cime innevate, laghi ghiacciati ed estese banchise delle Columbia Icefields. Durante un tour di questo tipo, inoltre, è possibile scoprire la fauna montana nel suo ambiente naturale. Tra le specie che potreste non perdere, di sicuro, ci sono le capre delle montagne, le alci, i caribù e gli orsi. La Icefields Parkway si può percorrere tutto l’anno perché è sempre aperta alla circolazione, anche se in inverno potrebbero esserci dei blocchi temporanei causati dalle nevicate.

Il Columbia Icefield Centre, a 105 chilometri da Jasper, è aperto da metà aprile a metà ottobre. Quanto dovrebbe durare un giro del genere? E’ facile stabilirlo: bisognerebbe calcolare almeno cinque ore per il giro lungo 230 chilometri, ma la regione si visita meglio in tre giorni. Durante il tragitto potrete riposarvi in albergo o preferire il campeggio per restare più a contatto con la natura circostante. In questo caso, però meglio prenotare con un poco di anticipo, oppure chiedere a noi e usufruire dei nostri tanti tour a tema che possono pure essere personalizzati.

La Icefields Parkway collega i parchi nazionali di Jasper e Banff, tra le Montagne Rocciose del Canada e gira tra i monti fino a raggiungere alti passi con panorami mozzafiato. Per chi sceglie di visitare i parchi, il consiglio è di alzarsi molto presto per avere la possibilità di vedere la fauna selvatica all’alba e al crepuscolo. Mai allontanarsi, però, dai percorsi prestabiliti senza una guida esperta al seguito, anche per evitare di finire in qualche strapiombo. Nella zona la presenza di corsi d’acqua, garantisce anche la possibilità di praticare il rafting, per chi adora l’avventura e le forti emozioni.

Photo Credit: Thinkstock e icefieldsparkway.ca

Lascia un commento