• Viaggi di nozze & romantiche avventure

    il 1° viaggio non si scorda mai !

  • Viaggio famiglia in Nord America

          la gioia di tutti in un solo viaggio

  • Viaggio tra i Giganti della West Coast

    I Parchi della Costa Ovest tra Canada e USA

  • In viaggio tra le meraviglie di California, Nevada e Arizona…

    Il Grand Canyon…dove la Luce si fà arte & mistero

  • Quebec da non perdere ;

           in Canada tutto l’anno

West Canada

Il West Canada, cioè la parte Occidentale-Pacifica del Canada, è la punta di diamante fra le nostre destinazioni. Del resto, non ha bisogno di troppe presentazioni perché già sono note le potenzialità di un’area dove organizzare viaggi avventurosi, ma anche tour più rilassanti per chi adora il Viaggio con la V maiuscola e per chi non si accontenta delle mete del turismo di massa. In Canada è la zona dei parchi, della natura in trionfo, dei grizzly e delle orche, dove ogni giorno vi accorgerete che tutte le esperienze in loco sono straordinarie. Il fuso orario è di nove ore indietro rispetto all’Italia che diventano otto se ci troviamo fra le Montagne Rocciose in Alberta. La lingua parlata in Canada ovest è l’inglese.

Tra le mete più richieste in Canada ovest per le quali prevediamo dei tour ad hoc, anche il British Columbia, la regione più a ovest del Canada, sotto l’Alaska. Quello che sorprende anche il visitatore meno esperto è la varietà di ambienti ed ecosistemi come le colline aride dell’Okanagan, le aree di Foresta Pluviale Primordiale della costa del Nord e le Queen Charlotte Island oltre che il Great Bear Rainforest. Molte sono dunque le attività che si possono prevedere all’aperto in questa parte del Canada e certamente viene praticato ovunque l’ecoturismo. Tra gli sport che si possono scegliere: passeggiate a piedi o a cavallo o in barca ma anche in Kayak per poter osservare da vicino una natura super affascinante. Intorno, le scogliere del Pacific Rim, il Parco Marino più importante del Canada o i fiordi dell’Inside Passage e, ancora, le tortuose Valli dei ricchi fiumi del nord. Nell’Okanagan, vi delizierete tra frutti e vini prestigiosi che danno oggi al Canada un ritorno economico di tutto rispetto.

Famose sono le Montagne Rocciose del Canada, incastonate tra luoghi protetti dall’Unesco, come Jasper, Banff e i loro parchi omonimi. Se siete in cerca di zone del mondo incredibilmente emozionanti, sappiate che qui si trova pure il ghiacciaio più grande del Nord America, ed il più vasto sotto il Circolo Polare Artico, il Columbia Icefield. Ancora, come perdere la Icefield Parkway, la Strada panoramica più bella al mondo.

Nelle Rockies, i parchi lasciano senza fiato con la concentrazione maggiore di Luoghi che l’Unesco ha decretato come Patrimonio dell’Umanità. Qualche esempio? Il Parco di Jasper, quello di Banff e Yoho National Park e il Kootney National Park. Per gli spiriti pronti all’avventura, in zona ci sono i millenari ghiacciai del Columbia Icefield lungo la Icefield Parkway, l’autostrada che li collega con Jasper e Banff e con il Yoho National Park. Sono i più grandi al mondo e potrete giungere se volete a piedi, prendendo parte ad una escursione di trekking sul ghiaccio che, ovviamente, noi consigliamo. Copritevi bene, dunque, il viaggio inizia e non solo con il pensiero.

Da non perdere

L’Alba magica sulla MacKenzie beach a Tofino

La vista delle Orche lungo traversata dell’Inside Passage

Lo sguardo fulminante di una mamma Grizzly con i suoi cuccioli

Il Safari Fotografico al Tramonto lungo la Icefield Parkway

Una foto davanti all’Azzurro splendente del Peyto Lake

Curiosità

L’Eccellenza dei Vini del British Columbia, nelle valli dell’Okanagan, con le 95 specie di vitigni originali e autoctoni, è sempre più riconosciuta a livello Mondiale attraverso prestigiosi premi internazionali.

L’Orso Kermode, o Orso dello Spirito, è a tutti gli effetti un Orso Nero, la sua pelle è Nera ma il suo pelo è Bianco candido. La sua è una variazione cromosomica, non albinismo, infatti i suoi cuccioli possono essere completamente Neri. Lo si trova solo nel Great Bear Rainforest in BC.

Tra i meravigliosi laghi del Canada c’è ne uno in particolare nelle Montagne Rocciose Canadesi che detiene un singolare primato, non per le sue dimensioni, ma per essere il Lago più Fotografato del mondo, è il Lake Louise. Seguono sul podio il Peyto Lake e il Moraine Lake sempre nelle Rocciose Canadesi dell’Alberta.

Lo Skeena River è famoso per il suo singolare primato ecologico, quello di essere il più lungo fiume al mondo senza alcuna barriera artificiale lungo il suo corso. Forse è per questo che detiene anche la “medaglia d’oro” per essere il fiume con la più alta densità di Risalite di Salmoni al Mondo, ciò che lo rende il paradiso dei pescatori di tutto il Mondo!