Gran Tour Canada British Columbia e Montagne Rocciose canadesi


Durata
21 Giorni
Prezzo di partenza
2.818,00 €

L’itinerario da noi studiato, chiamato Gran Tour Della British Columbia, attraversa le aree più caratteristiche ed affascinanti di questa regione, quelle costiere tra Vancouver, Vancouver Island, l’Inside Passage al nord e la valle dello Skeena e l’alta valle del Fraser con le Rockies ad est, per poi ridiscendere verso la bassa valle del Fraser passando per la terra del Sole, l’Okanagan, con i suoi grandi frutteti e i bellissimi Vigneti.

1° Giorno
Al vs. Arrivo all’aeroporto int. di Vancouver verrete accolti da un nostro incaricato che vi porterà al vostro Hotel. Avrete modo di fare un piccolo Tour introduttivo della città lungo la stessa strada per l’Hotel. Scenderete al vostro Hotel, Westin Baysshore o Fairmont Waterfront, dove rimarrete per le prossime 2 notti per acclimatarvi.
Cena su indicazione del ROAD BOOK che riceverete all’arrivo.

2° Giorno
Dopo una lauta colazione all’americana, incontrerete di nuovo la vostra guida che vi porterà per un Tour della città di Vancouver, iniziando dallo Stanley Park con il suo bellissimo Sea Wall e l’Acquarium. Vi sposterete poi a nord, passando il Ponte del Lions Bridge per andare in visita all’area West Marine Drive e di Dundrave, dove farete uno snack in uno dei tipici ristorantini di mare. Al pomeriggio, visita al Capilano Suspension Bridge e all’Hatchery dei Salmoni del Pacifico.
Alla sera, ritorno in hotel e cena su indicazione ROAD BOOK R.B.

3° Giorno
Al mattino ritirerete l’autovettura a noleggio e, scortati da un nostro incaricato, giungerete all’imbarco del Ferry per l’Isola di Vancouver, e arriverete a Nanaimo, dopo 1 ora e 35 minuti di traversata. Da Nanaimo proseguirete in direzione Campbell River verso nord e giungerete a Tofino, dopo circa 2 ore e mezzo di viaggio. Le indicazioni di ogni percorso si trovano all’interno del vostro Road Book.
Lungo questa strada, contorta ma bellissima, troverete il Cathedral Grove, uno dei più bei Parchi di centenarie Sequoia e Red Cedar della regione. Nel tardo pomeriggio, arriverete al bel villaggio di Tofino, dove soggiornerete per 2 giorni in un bellissimo Lodge di fronte ad una delle più spettacolari spiagge lungo la scogliera del Pacific Rim e potrete respirare ed ammirare tutta la selvaggia bellezza di questo tratto di costa dell’isola di Vancouver
Distanza da Nanaimo a Tofino 208 Km

4° Giorno
Oggi è la vostra giornata di escursione in Oceano nel Pacific Rim, famoso per le violente e affascinanti burrasche del Pacifico e meta di appassionati viaggiatori e fotografi naturalisti in caccia delle splendide immagini di questa natura e delle creature che qui vivono ancora armoniosamente: i grandi Cetacei, le Orche Marine ed i grandi Leoni Marini vivono stanziali in questo grande braccio del Pacifico, e sono le vere star di questa area. Andrete in escursione a bordo di veloci Super Gommoni per avvicinare questi affascinanti animali e navigare nel magnifico arcipelago delle Broken Group Islands. Una volta approdati, avrete l’opportunità di godere del relax tonificante offerto dalle Sorgenti di Acqua Calda sul mare, le hot Spring. Nel pomeriggio, potrete andare in gita in Kayak lungo la bellissima baia di Tofino oppure passeggiare al tramonto lungo il bellissimo West Coast Trail.
Ritorno al vostro lodge o cena fuori.

Dal 5° al 7° giorno       Giornate con doppia Opzione

  1.  al Knight Inlet Lodge con 3 giornate di full immersion in un Ecolodge nel Great Bear rainforest
  2. al Painter’s Lodge o all’April Point a Campbell River con la doppia escursione Giornaliera di olotre 6 ore sempre al Great Bear Rainforest
  3. Sono i giorni della grande eco-avventura nella costa est. A Campbell River, accolti da un nostro incaricato, vi sistemerete in Hotel e la mattina seguente, in idrovolante, raggiungerete il Knight Inlet Lodge. Potrete visitare il museo o fare una gita seguendo il fiume Campbell. Dal lodge, menzionato dal National Geographic, che definisce la Gret Bear Rain Forest il gioiello del naturalismo canadese, vi aspettano 3 spettacolari giornate di osservazione. Il WWF e l’ONU considerano quest’area come il più bel parco di Foresta Pluviale Temperata al mondo. Vi abitano Orsi Grizzly in grande numero, Lupi Grigi , aquile dalla testa calva, Alci Giganti, Cervi Toro e lontre a terra; Orche, Delfini, Leoni marini e varie specie di Balene in mare. Ogni giorno farete delle spedizioni in compagnia degli esperti naturalisti del Knight Inlet Lodge (//www.savethegreatbear.org/resources/Maps/gbrmapoct0), anche a bordo di barche e gommoni per meglio raggiungere alcuni siti di Osservazione. Effettuerete anche arrampicate in montagna e una spedizione di Whalewatching lungo la costa per vedere le balene ed altri orsi lungo la scogliera.

Tutti i pasti serviti al lodge sono di un’ottima cucina della West Coast a base di seafood

8° giorno
Questa mattina l’idrovolante vi porterà di nuovo a Campbell River da dove proseguirete il viaggio per poi arrivare a Port Hardy; da qui, il mattino dopo, vi imbarcherete sul Ferry per raggiungere, con una suggestiva ed interessante traversata dell’Inside Passage, la costa dei Territori del Nord, a Prince Rupert. A Port Hardy alloggerete in un piccolo hotel sul porto.
Distanza Campbell R. – Port Hardy 238 Km

9° Giorno  Lo splendore dell’Inside passage
E’ giunto il giorno della grande avventura dell’Inside Passage. Alle 7,30 del mattino il Ferry Queen Charlotte partirà alla volta di Prince Rupert dove arriverà in tarda serata. Per un’intera giornata navigherete tra alti fiordi in uno scenario unico, brulicante di vita. Potrete osservare (e fotografare!) balene, orche, delfini, leoni marini e foche, in un susseguirsi di paesaggi spettacolari. Arriverete alle 10,30/11,00 di sera a Prince Rupert, dove soggiornerete in hotel solo per la notte.
Distanza Traversata – 550 Km

10° Giorno  Il Khutzeymateen Sanctuary
Al mattino da Prince Rupert partirete in barca verso il Grizzly Bear Khutzeymateen Sanctuary, il santuario dell’orso Grizzly più importante del Canada. Anche quest’area fa parte del Great Bear Rainforest, che si estende per oltre 700 Km. L’escursione permette di osservare i grandi plantigradi a pesca di salmoni lungo il fiume. Una videocamera e una fotocamera sono d’obbligo. Al ritorno dall’escursione, se ve ne sarà il tempo, si potrà deviare il tragitto per andare a visitare un altro bel sito naturalistico nell’area intorno a Terrace e Prince Rupert. Maggiori dettagli nel Road Book
Il pomeriggio proseguirete verso Terrace, lungo la Valle dello Skeena prima e poi con altre 2 tappe alle Rockies. Arrivo al vostro caratteristico lodge a Terrace e cena serale.
Distanza Prince Rupert – Terrace: 130 Km

11° Giorno
Oggi sarete in compagnia di Brian, l’esperta guida indiana, che vi porterà alla scoperta di quest’area: un territorio caratterizzato da una fortissima impronta nativa con siti di primaria importanza lungo le valli del Nass River e dello stesso Skeena River, uno dei fiumi più belli e incontaminati del Nord America. La prima tappa è il Kitselas Canyon a poca distanza da Terrace in un’area tra le più belle e spettacolari di tutta la regione con uno stretto e profondo canyon ad appena 16 Km da Terrace. Brian vi farà raggiungere la parte più interessante di questo sito, grazie al fatto di essere lui stesso parte di questo popolo. Il Sito include vari tragitti culturali + il museo storico della popolazione Kitselas e Tsimshian. ROADBOOK per i dettagli.
Nel pomeriggio potrete andare a fare un bagno nel lago, il Lakelse, a 25 Km da Terrace. In serata ritorno al vostro Lodge.

12° Giorno
Partendo da Terrace, con Brian, seguendo il corso dello Skeena, risalirete verso alcuni dei villaggi e delle Riserve Indiane più importanti del Canada. Scoprirete alcuni particolari della vita passata e presente di questi villaggi. Passerete il villaggio di Kitwanga, luogo sacro alla storia degli indiani perché qui fu combattuta una sanguinosa battaglia tra opposti Clan. Dettagli dal R.B.
A 50 km più a nord ci sono i Villaggi di Hazelton e di New Hazelton, noti per lo spettacolare villaggio Indiano, patrimonio Culturale Nativo tra i più visitati di tutto il Canada. Il villaggio, chiamato ‘Ksan Native Village and Museum, consiste di 7 case Tribali, finemente decorate e dipinte con la presenza di importanti Totem altrettanto finemente scolpiti. Qui potrete osservare alcuni artisti decorare e scolpire i grandi totem e le maschere cerimoniali. Prenotando in anticipo, si potrà presenziare alle danze locali dei ‘Ksan Dancers’. Nel pomeriggio, salutato Brian, proseguirete in auto per Huston, passando velocemente a Morice Town giusto per soffermarvi ad osservare i pescatori indiani con la rete lungo il Bulkley River.
Hotel e cena.
Distanza da Terrace a Huston: 266 Km.

13° Giorno  Tappa Superveloce – Prince George
La tappa servirà semplicemente per accorciare i tempi del tour e proiettarvi subito nell’area delle Rockies, essendo Prince George proprio al centro della regione.
Una curiosità: andate a dare un’occhiata a cosa sta combinando il Climate Change in questa parte del Canada. Le foreste sono infestate dai Pinebeetles, scarafaggi che stanno devastando milioni di ettari di boschi di abete del nord. Non è un bel vedere, ma fa capire l’urgenza di cambiare strada nelle attività dell’uomo.
Distanza Huston – Prince George: 305 Km
E’ In Vista il Mount Robson: siamo nelle Rockies!

14 ° Giorno   Arrivo alle Rockies…si parte da Jasper
Jasper e i parchi
Al mattino, molto presto, si parte alla volta delle Rockies !!!
I grandi contrafforti dolomitici delle Montagne Rocciose Canadesi sono ormai visibili, con la prima grande cima, il Mount Robson, alto quasi 4000 Mt., parte del grande Parco Nazionale del Mount Robson, uno dei 4 siti di quest’area decretati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Prima di arrivare a Jasper, visiterete Valemount, il piccolo villaggio adagiato fra ben tre catene montuose: le Montagne Rocciose, le Monashee e le Caribou Mountains. Il superbo scenario del parco lo rende un luogo di partenza eccellente per gli appassionati escursionisti e alpinisti. Vedere il R.B.
Da qui vi dirigerete velocemente verso Jasper dove alloggerete in un bellissimo Lodge che gode di una superba vista delle alte cime. A Jasper potrete scegliere se fermarvi per visitarla in passeggiata o se fare il solo spuntino del pranzo e puntare decisamente in direzione dei laghi gemelli Medicine e Maligne Lake. Qui è dove farete la prima l’escursione sul Maligne Lake e poi al meraviglioso Maligne Canyon R.B. + la splendida passeggiata lungo il Medicine Lake. Ambedue questi luoghi molto, ma molto interessanti, con un sistema di acque sotterranee, il più vasto al mondo. Tutto indicato nel vostro ROAD BOOK R.B.
Cena a Jasper su indicazioni R.B.
Distanza da Prince George a Jasper: 370 Km

15 ° Giorno  Jasper – Miette Hot Spring – Icefield Parkway e la passeggiata sul ghiacciaio Columbia (Athabasca)
Si raccomanda…una Digitaleeee !!!
Oggi approfitterete dell’ambiente rilassato del vostro lodge per riposarvi un po’ più a lungo, prima di partire per la vostra prima vera giornata di scoperta ai parchi delle Rockies proprio da Jasper, per visitare la Whistler Mountain in cabinovia. Tornando a valle, inizierete quindi la visita al Jasper National Park fino al villaggio di Pocahontas. Osserverete una gran quantità di animali lungo la Yelloway Road 16: alci, cervi, lupi orsi grizzly e neri + varie specie di grandi capre e mufloni, una gran varietà di uccelli e rapaci, soprattutto la grande aquila dal collare e il bellissimo falco pescatore, lo stupendo osprey, oltre ai leoni di montagna, e le linci, però raramente avvistabili. Questi sono i veri stabili abitanti di queste valli e delle cime che le sovrastano. Dopo questo percorso potrete raggiungere le famose Miette Hot Springs per un rilassante bagno alle sorgenti calde. Indicazioni e dettagli sulla fauna sul R. B.
Nel pomeriggio inizierete quindi la discesa lungo la Icefield Parkway e l’Athabasca Valley per giungere in vista del Columbia Glacier e l’Athabasca Glacier. Indicazioni in R.B.
Arriverete poi alle cascate Athabasca, un’altra meraviglia delle Rockies. Nel pomeriggio approccerete il Lake Louise, dove alloggerete 2 giorni al Post Hotel, dotato di Spa e massaggi.
Distanza Jasper – Lake Louise: 250 Km

16° e 17° Giorno  Lake Louise e le altre meraviglie di Laghi e parchi UNESCO – siete nel cuore delle Rockies
Questa è l’area dei World Heritage Sites, che comprende i grandi parchi delle Rockies, quelli di Jasper e del Mt. Robson, già visitati, quelli di Banff e del vicino Yoho, quelli di Kootenay e quello del Monte Assiniboine, un’area di oltre 30.000 km quadrati che include i grandi ghiacciai del sistema del Columbia Icefield uno dei più vasti del Nord America. Da questo ghiacciaio vengono alimentati i principali fiumi del nord ovest americano. Il Columbia, il MacKenzie, il Fraser e l’Athabasca river. Il dettaglio ed i luoghi di questa interessante parte della storia della British Columbia e delle Rockies è presente nel vostro ROAD BOOK assieme al dettaglio di alcuni Tour in quest’area.
Da Banff inizierete la visita all’area dall’alto a bordo della Gondola, la cabinovia che vi porterà in cima alle Sulphur Mountain. In questi 2 giorni partendo dal vostro Lodge al Louise Lake andrete in visita del Banff National Park e del Yoho National Park con i loro Canyon, le cascate, i laghi, le alte cime e le foreste lungo l’autostrada che è stata costruita in mezzo ad esse . Gli animali escono dalle radure salendo in mezzo alla strada o passeggiano ai lati di essa assolutamente noncuranti e per niente stupiti della presenza delle auto.
Una curiosità: quest’area è ampia 4 volte il parco di Yellowstone e vi si trovano un numero di animali allo stato brado 10 volte superiore a quello del più noto parco americano. Inoltre qui ci sono senza dubbio i più bei laghi dell’area, oltre 200, dall’incredibile color turchese. Inizierete con l’andare in passeggiata innanzitutto proprio lungo il lago di Luisa )Luisa era la 4° figlia della regina Vittoria, tanto per essere informati!!! )
Una leggera rampicata dalla riva del lago porta al bellissimo Viewpoint dei 5 Ghiacciai. E’ un’escursione non difficile e meravigliosa per la bellezza della foresta che si attraversa e il panorama da togliere il fiato. Potrete poi visitare il delizioso lago Agnese e la Baita Svizzera. Nel pomeriggio, vi aspettano le interessanti strutture geologiche degli Hoodoos che si trovano verso la strada per visitare gli altri laghi più a sud: Il Moraine Lake, i Vermillion Lakes e il Minnewanka Lake nella Valle del Paradiso. Meraviglioso Tour dei laghi e dei 5 Ghiacciai a cavallo, con visita degli Hoodoos a Hoddoos,Creek. Il giorno dopo, sempre dal Lake Louise, raggiungerete Banff, dove potrete dedicare un paio d’ore in visita ai suoi negozi forniti di bellissimo abbigliamento da montagna, in particolare gli splendidi maglioni. Visita al luogo storico della nascita del villaggio, il The Cave and The Basin Historical Site. Finalmente tornerete al santuario della Natura per andare a visitare una delle meraviglie locali, il Peyto lake, il meraviglioso lago color Turchese. Dopo questa visita piegherete per andare verso Golden e percorrendo questa strada arriverete al passo di Kicking Horse, dopodiché arriverete ad un altro splendido lago, l’Emerald Lake, da dove poi, proseguendo verso sud, arriverete al Ponte Naturale, una struttura geologica naturale che ricorda un vero ponte.
ROAD BOOK.
E’ giunto il momento di lasciare le splendide Rocciose, per dirigervi verso il centro della regione, verso l’Okanagan, facendo però tappa intermedia a Revelstoke in HotelLodge la notte del 17° giorno
Distanza Emerald Lake — Revelstoke: 200 Km

18, 19° e 20° Giorno Si ridiscende Verso l’Okanagan Valley per tornare a Vancouver
Al mattino presto, dopo una veloce visita alla gradevole cittadina di montagna di Rewelstoke, partirete per l’Okanagan e l’area di Kelowna. Quest’area è nota per il suo clima particolare rispetto al resto della regione così umida: un clima mite, assolato e vagamente desertico, con ampie e dolci vallate, che ricordano un pò quelle della campagna mediterranea. E’ anche famosa per essere il frutteto e il vigneto del Canada. Da qui provengono infatti copiosi frutti come pesche, fragole, le famose ciliege dell’Okanagan, oltre ai molti dei migliori vini del Nord America. Qui potrete visitare i vigneti e le vaste Orchards, i frutteti e le Farms, le fattorie modello che producono le tante varietà di Marmellate e profumati mieli ai vari sapori di frutta.
Vedi Road Book.
Alloggerete per 3 notti in un bel ranch agreste, una tenuta a vigneto lungo le sponde di uno dei bei laghi dell’area. Da qui potrete partire per le vostre escursioni sia in auto che a cavallo. Alla sera cenerete all’ottimo ristorante del lodge. La colazione è anch’essa un’esperienza da ricordare: la tavola è imbandita di ogni ben di Dio con frutta e pane fresco cotto a legna. La seconda giornata partirete per andare in passeggiata a cavallo lungo le bellissime ed assolate colline. Si passerà poi per l’area dei laghi nella regione dell’Okanagan. La bellissima valle si visiterà con due tour alle famose cantine e ai rigogliosi vigneti dei produttori vinicoli locali che hanno ormai raggiunto fama internazionale.
Nel pomeriggio del 3° giorno vi preparerete per il viaggio di ritorno a Vancouver che durerà circa 3 o 4 ore.
Arrivo a Vancouver al pomeriggio/sera.
Riconsegna dell’auto a noleggio e sistemazione allo stesso hotel dell’andata.

21° Giorno
Al mattino dopo potrete fare dello shopping prima di essere accompagnati all’aeroporto internazionale di Vancouver per il volo di ritorno in Italia.