Gran Tour Canada e Alaska


Viaggio in British Columbia e Alaska via ferry

Durata
20 Giorni
Prezzo di partenza
3.500,00 €

1° Giorno Arrivo a Vancouver Inizio Viaggio Canada Alaska
Al vs. Arrivo all’aeroporto internazionale di Vancouver verrete accolti da un nostro incaricato che vi accompagnerà al vostro hotel. Avrete modo di fare un piccolo tour introduttivo della città lungo la stessa strada per l’hotel. Scenderete al vostro hotel, Westin Bayshore o Fairmont Waterfront, o altro hotel della categoria da voi scelta e dove rimarrete per le prossime 2 notti per acclimatarvi. Sistemazione in doppia con colazione.
Cena su indicazione del roadbook che riceverete all’arrivo.

2° Giorno Vancouver La Bella! (tour guidato su richiesta)
Tour con nostro van – visita principali aree turistiche e Downtown Vancouver.
Escursione e visita al Suspension Bridge e alla Capilano Hatchery (incubatoio salmoni). Visita a West Vancouver e Dundrave Park con picnic sul mare; Stanley Park e Acquario. Se c’è tempo e voglia, visita guidata al M.O.A., Museum of Antoplogy, presso la U.B.C., University of British Columbia. Cena al ristorante segnalato dal nostro road book (R.B.). Notte al vostro hotel
Alla sera ritorno in hotel e cena su indicazione roadbook (R.B.).

3° Giorno Partenza verso l’Isola di Vancouver e il Pacific Rim
Ritirata l’auto a noleggio, vi dirigerete verso la località di Horseshoe Bay e vi imbarcherete sul traghetto per Nanaimo. Dopo lo sbarco, imboccherete l’autostrada per Port Alberni e, lungo questa, sosterete al Cathedral Grove, il parco delle sequoia più importante della regione. Ulteriore gradevole stop a Combs. Arrivo a Tofino nel pomeriggio e sistemazione in camera doppia presso l’Ocean Village Resort. Passeggiata con cena inclusa al villaggio sulla baia Tofino
Distanza da Nanaimo a Tofino: 208 km

4° Giorno Il Pacific Rim e le sue creature – Escursioni con varie opzioni
Oggi è la vostra giornata di escursione in oceano nel Pacific Rim. I grandi cetacei, le killer whales, o orche marine, ed i grandi leoni marini  vivono stanziali in questo grande braccio del Pacifico e sono appunto le vere star di quest’area. Andrete in escursione a bordo di veloci super gommoni per avvicinare questi affascinanti animali, approdando infine in una baia per godere della piena sensazione di relax tonificante nelle suggestive sorgenti di acqua calda sul mare, le hot springs. Nel pomeriggio, se lo vorrete ( su richiesta), potrete andare in gita in kayak lungo la splendida baia di Tofino tra mille verdissimi atolli oppure andare in passeggiata al tramonto lungo il bellissimo West Coast Trail.
Rientro al vostro lodge, cena e pernottamento.

dal 5° al 7° giorno Il Great Bear Rain Forest: 2 opzioni
Dopo questa prima tappa all’ovest, tornerete verso la costa ad est dell’isola per la vostra grande eco -avventura. Giungerete a Campbell River de vi sistemerete nel vostro hotel per questa notte, prima di imbarcarvi la mattina seguente del 6° giorno a bordo dell’idrovolante per raggiungere il vostro lodge nel Knight Inlet. A Campbell River potrete far visita al museo o fare una gita seguendo il fiume Campbell su indicazioni del vostro r.b.
Opzione 1: Knight Inlet Lodge in pensione completa
Opzione 2: April Point o Painter’s Lodge
Se sceglierete l’opzione 1, sarete trasferiti da Campbell River al lodge nel profondo Great Bear Rainforest, dove vi aspettano 3 spettacolari giornate di osservazione: ogni giorno farete delle spedizioni, in compagnia degli esperti naturalisti del Knight Inlet Lodge, all’interno del parco, dove si trovano gli orsi e gli altri animali in attività. A volte le spedizioni saranno fatte anche a bordo di barche e gommoni per meglio raggiungere alcuni siti di osservazione. Le escursioni riguarderanno anche il whale watching e trekking nella foresta
Tutti i pasti serviti al lodge sono di un’ottima cucina della west coast a base di sano seafood.
Anche l’opzione 2 comprende varie escursioni partendo al mattino dall’April Point o dal Painter’s Lodge, due splendide strutture ricettive, ma non eco-lodges come il Knight Inlet Lodge.
Distanza Tofino – Campbell River: 274 km

8° giorno Le killer whales del Johnston Strait
Oggi vi trasferirete a nord raggiungendo il villaggio marinaro di Telegraph Cove dove, in tarda mattinata ,farete l’escursione all’osservazione delle orche marine più bella del mondo. Al termine vi dirigerete verso Nord, visitando l’altro bel villaggio di pescatori, Port McNeill e, se ne avrete il tempo e la voglia, Cape Scot, l’ultimo parco sulla cresta dell’isola di Vancouver. Un ambiente ed un panorama unici su una spiaggia incredibilmente bianca per essere così a nord. Pernotterete a Port hardy in un buon hotel o lodge in cabin. Qui rilascerete la vostra auto.

9° giorno Inside Passage
Al mattino molto presto, vi recherete all’imbarco per il ferry due ore prima della partenza, prevista per le 7:30, per lo spettacolare Inside Passage. Durante questa traversata non sarete mai stanchi o annoiati poiché avrete l’attenzione catalizzata dalle 1000 occasioni di osservazione dal ponte della nave. Un paesaggio in cui fiordi e giganteschi canyon si alternano all’arrivo di orche e delfini sottobordo ad accompagnarvi in questa prima magnifica giornata di navigazione. Arrivo a Prince Rupert 23,30. Pernottamento al Crest o Coast Hotel con colazione.

10° giorno I grizzly del Khutzeymateen Sanctuary (su richiesta) solo fino al 10 agosto – se si arriva a Prince Rupert oltre questa data sarà comunque possibile richiedere l’escursione ai grizzly in area Telegraph Cove
Dal porto di Prince Rupert, partirete per una delle più interessanti ed eccitanti escursioni che avrete fatto nella vostra vita. Sarete a stretto contatto…visivo s’intende, con i più potenti e grandi tra i carnivori viventi, gli orsi grizzly del santuario Khutzeymateen, nel cuore del Great Bear Rainforest, il parco gioiello del Canada, premiato e segnalato dall’UNESCO e dal WWF come il parco di foresta pluviale più bello e meglio conservato al mondo. Al rientro, isita al museo di Prince Rupert Cena inclusa restaurant segnalato e pernottamento in Hotel

Dal Canada all’Alaska

11° giorno l’Inside Passage da Prince Rupert a Juneau
Oggi, da Prince Rupert, imbarcherete per l’altra avventura in mare sulla rotta dello splendido Inside Passage dell’Alaska e che porta a Juneau con il ferry dell’Alaska Marine Highways. Vi sistemerete in una comoda e spaziosa camera con vista sull’esterno. Attraverserete lo spettacolare passaggio anche qui accompagnati dalla ricca fauna marina.. Passerete in nave circa giornata e mezza: una vera e propria crociera in uno dei tratti di mare più spettacolari al mondo a bordo di un’imbarcazione moderna e assai confortevole dotata di ristoranti all’altezza di una nave da crociera.
Orari di partenza e arrivo e durata del passaggio variano a seconda del giorno di partenza.

12° giorno  arrivo a Juneau – il Mendenhall Glacier
Juneau sarà il vostro porto di partenza per varie escursioni. Oggi, tanto per iniziare in bellezza, vi aspetta l’escursione in elicottero “trek on the ice”: volerete sul ghiacciaio di Mendenhall, facendo un tour di 4 ore e mezza di cui 2 ore e mezza di trekking sul ghiacciaio. Un’esperienza davvero spettacolare: passerete lungo i canyon del ghiacciaio, attraverserete fiumi vorticosi sotto i vostri scarponi chiodati, tutto con l’ausilio di una fidatissima e sicurissima guida. Al termine del tour, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

13° giorno Gustavus e il sito UNESCO Glacier Bay
Oggi raggiungerete in volo Gustavus, la porta del Glacier Bay, il più importante ghiacciaio d’Alaska, World Heritage Site dell’UNESCO sin dal lontano 1979. Quindi salirete a bordo di un’imbarcazione da piccola crociera, un veloce yacht, che vi permetterà di arrivare fin sotto ai frontali di ghiaccio e di osservare una fauna spettacolare, dalle bellissime orche marine, ai tantissimi delfini e leoni marini, ma sopratutto le grandi balenottere azzurre e quelle dalla gobba in alimentazione nella baia arrivate dai mari del sud per iniziare il periodo di accoppiamento e allattamento dei nuovi nati. Al termine, sistemazione nell’accogliente Glacier Bay Lodge e pernottamento.

14° giorno in kayak o whale watching nel Glacier Bay
La vostra 2° giornata al Glacier Bay, sarà all’insegna dell’outdoor. Partirete infatti a bordo di un doppio kayak assieme ad una esperta guida alla scoperta delle baie antistanti il parco del lodge. Aprite gli occhi poiché le stesse creature che avete osservato durante l’escursione di ieri potranno farsi incontro a voi. Il tutto in un magnifico silenzio rotto solo dal doppio o triplo fischio delle bald eagles, le aquile dal collare. Sarete sicuramente avvicinati da molte foche e simpaticissime lontre di mare continuamente in cerca di cibo. Al termine della vostra esperienza marina, vi preparerete per tornare in volo a Juneau. Notte allo stesso hotel dell’andata o similare con colazione

15° giorno Admiralty Island (su richiesta)
In mattinata partirete per l’escursione “volante”dedicata agli orsi di Admiralty Island, la “fortezza degli orsi”, l’area con la più alta concentrazione di orsi al mondo: più di 1600 orsi vivono in questa isola. Dai docks di Juneau salirete a bordo del float-plane e dopo un’ora di volo, grazie alla conoscenza del territorio da parte del pilota, potrete scegliere fra vari punti ottimali di osservazione al fine di aumentare la probabilità di avvistamento. Una volta localizzati i plantigradi, il pilota vi farà scendere sull’area d’avvistamento e lì passerete il tempo necessario a riprendere scene spettacolari da National Geographic! Al termine del tour di 3 ore e mezza, rientro a Juneau, trasferimento all’aeroporto e volo per Anchorage.
Arrivo in serata , sistemazione cena e pernottamento in hotel.
Opzione alternativa: escursione di osservazione ai grizzlies del Katmai

16° giorno verso il Denali Park
Oggi passerete qualche ora a visitare questa città del freddo nord, quindi vi trasferirete al bus depot e partenza per Talkeetna, verso lo spettacolare Denali Park. Viaggerete in coach bus, un comodo e spettacolare modo per raggiungere Denali. Potrete rilassarvi e godere dei sorprendenti panorami dai comodi posti del bus.
Arrivo a Talkeetna e sistemazione in camera doppia (colazione inclusa) presso l’Alaskan Lodge. Cena libera e pernottamento.

17° giorno  volo sul ghiacciaio (su richiesta)
Oggi, su richiesta, farete un’ eccitante quanto interessante gita con un volo aereo sul ghiacciaio. Appena decollati dall’aeroporto di Talkeetna, avrete davanti a voi uno scenario impressionante e spettacolare con le creste ghiacciate , una memorabile bizzarria della natura, nello stesso tempo bella e misteriosa. Siete nel pieno del Denali National Park, un delle meraviglie dell’Alaska certamente il più ammirato e protetto tra i suoi parchi. Il pilota vi parlerà e della storia e la bellezza di questi ghiacciai. Atterraggio proprio sul ghiacciaio sul quale farete una breve passeggiata.
Al termine dell’escursione, trasferimento verso il Denali Park in motor coach. Partenza direttamente dal Talkateena Alaskan Lodge alle 6 del pomeriggio per raggiungere il Denali Princess Lodge. Sistemazione e pernottamento
Giornata opzionabile con escursione rafting.

18° giorno visita al Denali Park
E’ il vostro giorno di visita al Denali National Park. Qui si trovano 39 specie di mammiferi, tra cui gli orsi grizzly e neri, le alci, i big horn, i lupi e i wolverine, poi 167 specie di uccelli, 10 specie di pesci nonché innumerevoli specie tra piante, fiori, muschi licheni, funghi e alghe. Il  bus del Kantishna Wilderness Trails partirà molto presto dal vostro lodge e attraverserà il parco in quasi tutta la sua estensione. Durante l’escursione vi sarà servito uno snack, mentre il pranzo, compreso, sarà servito presso la Kantishna Roadhouse, dove avrete anche la possibilità di assistere ad una dimostrazione di cani da slitta. Per il rientro al lodge potrete scegliere se utilizzare lo stesso bus oppure prederete uno scenografico volo e sorvolerete il vastissimo ghiacciaio di Muldrov e l’Alaska Range, l’immenso massiccio delle montagne centrali dell’Alaska. In soli 55 minuti sarete di rientro al vostro lodge, pronti per un pomeriggio rilassante.
Cena libera al lodge e pernottamento

19° giorno Denali-Anchorage sul Goldstar Dome
Oggi, nel primissimo pomeriggio, vi trasferirete al Denali Depot per iniziare il vostro spettacolare viaggio sul Gold Star Dome Train. Alle 12,25 salirete infatti su un treno apparentemente normale, ma dotato di speciali carrozze costruite appositamente a vetrate. Queste vi permetteranno di effettuare un vero e proprio “safari in movimento” nella meravigliosa natura dell’Alaska, stando comodamente seduti nelle vostre comode poltrone. Raggiungerete la città di Anchorage alle 8 di sera. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

20° giorno volo di rientro
Dopo colazione, tempo a disposizione per ultimo eventuale shopping, quindi trasferimento in aeroporto e volo di rientro.