Lo Yucatan: i Maya – lo Squalo Balena



Prezzo di partenza
1.780,00 €

1º Giorno: ARRIVO A CANCUN
Arrivo, incontro con la nostra guida in aeroporto e trasferimento a Playa del Carmen.
Sistemazione in albergo.
Pernottamento presso HM Playa del Carmen (4*) o similare
.
2º Giorno: PLAYA DEL CARMEN / TULUM / VALLADOLID / MERIDA
Dopo la prima colazione, partenza per il sito archeologico di Tulum. Gli antichi Maya lo chiamavano Zamà, parola che ha come origine “zamal”, che significa alba, per la sua maestosa posizione davanti al mare dei Caraibi. Si farà visita alle strutture più importanti: il Castello, il Tempio del Dio che scende e il Tempio degli affreschi. Si prosegue verso Valladolid, graziosa cittadina dalla popolazione Maya, molto ospitale, che conserva, oltre alla leggendaria allegria, i costumi tipici dell’epoca pre-colombina soprattutto nell’abbigliamento femminile. La città prende il nome dall’omonima località in Spagna e, oltre all’incantevole giardino pubblico, centro di aggregazione per gli abitanti, Valladolid offre ai turisti la chiesa cattedrale di San Bernardino e un bel monastero, oltre ad un impianto urbanistico caratterizzato da pittoresche stradine e bei palazzi dai caldi colori messicani.
Dopo il pranzo incluso, continueremo verso Merida. Arrivo e sistemazione in hotel.
Pernottamento presso Hotel Casa del Balam (4* ) o similare.

3º Giorno: MERIDA / IZAMAL / MERIDA
Si parte dopo la prima colazione per visitare la città che ci ospita. Capoluogo dello stato dello Yucatan, questa città signorile è stata fondata sopra la città Maya di Tho. Conosciuta come la “Città bianca”, si farà visita alle principali attrazioni di questa meravigliosa città, il Paseo Montejo, il Parque Santa Lucia, Casa Montejo e la Plaza Principal. Si continuerà verso Izamal, il villaggio delle tre culture, chiamato così per la convivenza di tre periodi storici: la cultura Maya, il convento che testimonia l’influenza spagnola e l’epoca attuale con le sue strade, palazzi, piazze, case, chiese, tutte assieme in un armonioso ritmo visuale e monocromatico, il giallo che le distingue. Percorreremo le sue strade a bordo di un calesse
Rientro a Merida.

4º Giorno: MERIDA / CHICHEN-ITZA / ISLA DE HOLBOX
Partenza da Merida per raggiungere Chichen-Itza, Patrimonio Culturale dell’UNESCO e una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo. Chichen-Itza è una delle zone archeologiche meglio conservate del Mondo Maya. Scopriremo la Piramide di Kukulkan, simbolo della città, il più grande campo del gioco della “pelota” di tutta la Mesoamerica, il “Cenote” sacro dove venivano gettati i corpi dei sacrificati agli dei. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante, partenza per il porto di Chiquilà da dove si prenderà il traghetto per Holbox. Arrivo e trasferimento in hotel in taxi golf car.
Sistemazione presso Villas Paraiso del Mar (4*) o similare.

5º Giorno: ISLA DE HOLBOX
Partenza al mattino per vivere l’esperienza indimenticabile di fare snorkeling insieme ai più grandi pesci del pianeta! Gli squali balena possono raggiungere i 15 metri di lunghezza, sono creature molto docili e si alimentano solo di plancton. Dalla fine di maggio a metà settembre, il loro percorso migratorio li porta vicino alle acque tropicali di Holbox e l’isola di Contoy che si trova nella parte settentrionale della penisola dello Yucatan, questa è uno delle poche zone in tutto il mondo dov’è possibile  avvistarli e perfino nuotarci accanto.

6º a 8° Giorno: ISLA DE HOLBOX
Giornate a disposizione.

9° Giorno: ISLA DE HOLBOX / CANCUN
Trasferimento verso l’aeroporto di Cancun.