Meravigliosa Costa Rica – le Biosfere tra Vulcani e Parchi


Durata
9 Giorni
Prezzo di partenza
2.650,00 €

Queztlal Bird Costa Rica

Into The Wild of Costa Rica –  la Selvaggia Natura di Parchi e Biosfere

La Costa Rica (o il Costarica) è uno degli stati più piccoli del Centro America ma è ricco di una straordinaria diversità costituita da laghi vulcani, foreste pluviali e foreste secche tropicali che ospitano una numerosissima varietà di specie animali e vegetali, tra le più vaste e belle al mondo, alcune endemiche, altre in pericolo di estinzione, che ne fanno uno dei territori più importanti del pianeta per la biodiversità: colibrì, farfalle, bradipi, quattro specie di scimmie, formichieri, armadilli, giaguari, ocelot, serpenti, lucertole giganti, coccodrilli e caimani. Lo splendido quetzal, il pellicano marrone, varie specie di pappagallo, e il tucano, rallegrano queste foreste con i loro colori e i loro vocalizzi. Ma vi si trovano anche rapaci come l’avvoltoio e la “jacana” del nord.
In mare nuotano le tartarughe giganti,  che qui si riproducono, oltre alla balena gobba ai delfini maculati, i delfini “naso di bottiglia”, le orche, le balene azzurre e gli squali. La lista è lunga, ma è ancora incompleta!
Per proteggere questo straordinario patrimonio, la Costa Rica, tramite un’oculata politica dell’ambiente, ha ordinato queste sue ricchezze in numerosi parchi nazionali, di terra e marini, aree protette, rifugi faunistici, riserve della Biosfera, ecc..
Alcuni di questi parchi protetti, sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e cioè :
– Reservas de la Cordillera de Talamanca
– Parque Nacional de la Amistad (1983, 1990)
 – Parque Nacional de la Isla del Coco (1997, 2002)
 – Zona de conservación de Guanacaste (1999, 2004)
–  Insediamenti precolombiane con pietra Sfere del Diquis(2014)
 

Il territorio della costa occidentale della Costa Rica,  ornato da numerosi promontori e penisole, con numerose baie e spiagge di sabbia bianca, ha favorito lo sviluppo di svariate strutture di accoglienza che offrono al viaggiatore la possibilità di praticare una vasta gamma attività quali snorkeling, scuba diving, surf, escursioni di osservazione, ecc… , sempre però, bisogna dire, in maniera non aggressiva per l’ambiente.

Galleria