Viaggio tra le meraviglie Mesoamericane


Durata
9 Giorni
Prezzo di partenza
2.350,00 €

1º Giorno: Italia / Città Del Guatemala
Partenza dall’Italia per Città del Guatemala. Pasti a bordo. Arrivo e trasferimento. Sistemazione presso l’Hotel Radisson (4*) o similare.

2º Giorno: Antigua
In mattinata, trasferimento ad Antigua. Camminare ad Antigua è come tornare indietro nel tempo…strade in pietra, la buganvillea che cade da pareti in rovina, mura colorate con balconi caratteristici, tetti di mattone, parchi con fontane e uno spettacolare paesaggio alle falde dei tre vulcani: Acqua, Fuoco e Acatenango. Queste sono alcune delle ragioni che fanno di Antigua una delle cittadine coloniali più belle delle Americhe e Patrimonio Culturale dell’UNESCO. Inizieremo il tour con la visita del villaggio di San Antonio Aguas Calientes, circondato dai vulcani e famoso per i lavori in tessuto e l’artigianato. Dopodiché visiteremo il Centro Culturale “La Azotea” dove si trova una finca di caffè e il Museo della Musica Maya “K’Ojom”. Dopo aver provato uno dei migliori caffè guatemaltechi, percorreremo il centro storico di Antigua, iniziando dal Parco Centrale e visitando i principali monumenti. Pranzo incluso. Sistemazione presso l’Hotel Camino Real Antigua o similare (4+*).

3º Giorno: Antigua / Chichicastenango / Atitlan
Partenza per il villaggio di Chichicastenango, dove ogni giovedì e domenica gli abitanti della regione si riuniscono a comprare e vendere frutti, verdure, fiori, semi, animali, tessuti e artigianato, facendolo diventare il mercato più colorato e pittoresco del Guatemala. Visiteremo anche la chiesa locale di Santo Tomás, luogo dove gli indigeni Maya-Quiché celebrano i loro riti tradizionali. Dopo il pranzo semplice presso una famiglia locale, proseguimento per il Lago di Atitlán. Arrivo e sistemazione presso l’Hotel Porta del Lago (4*) o similare.

4º Giorno: Santiago Atitlan / Città Del Guatemala
Partenza in barca per il villaggio di Santiago Atitlán mentre si ammirano i tre vulcani che circondano uno dei 10 laghi più belli del mondo. A Santiago visiteremo il luogo di venerazione del Santo Maximón, chiaro esempio della mescolanza di riti pagani con la religione cattolica. Nel pomeriggio, dopo il pranzo incluso, trasferimento a Città del Guatemala. Sistemazione presso l’Hotel Radisson (4*) o similare.

5º Giorno: Città Del Guatemala / Tikal
Molto presto in mattinata, trasferimento in aeroporto per prendere il volo verso Flores, nella regione del Petén. Trasferimento al Parco Nazionale di Tikal, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Naturale e Culturale dell’Umanità. La maestosa città Maya è considerata una delle più grandi e monumentali di tutti i siti scoperti nel Mondo Maya. Visita guidata delle piazze, monumenti e templi più importanti, ammirando anche la selva tropicale, habitat di centinaia di uccelli esotici e di un’ampia varietà di animali selvatici. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo al sacco incluso, arrivo e sistemazione presso l’Hotel Camino Real Tikal (4*).

6º Giorno: Flores / Yaxchilan / Palenque
Trasferimento a Bethel e, dopo il disbrigo delle formalità migratorie al confine Guatemalteco, intorno alle 12:00 attraverseremo il fiume Usumacinta, costeggiato dalla giungla del Petén e dalla giungla Lacandona. Durante il tragitto si potranno ammirare scimmie-ragno, uccelli tropicali ecoccodrilli fino a raggiungere il sito archeologico di Yaxchilán, imponente città Maya immersa nella fitta vegetazione del Chiapas. Il sito solo si raggiunge in barca e quindi è stato mantenuto in ottime condizioni. Spicca su tutte le strutture il tempio 33. Dopo la visita e il pranzo incluso, partenza per Palenque. Arrivo e sistemazione presso l’albergo Ciudad Real (4*) o similare.

7º Giorno: Palenque / Campeche
In mattinata visita del sito archeologico di Palenque. Il sito, di grandissima importanza per i Maya tra il 600 e l’800 d.C., è composto da più di 500 edifici in 15 chilometri quadrati dei quali solo alcuni sono stati portati alla luce. Il tutto è ancora più affascinante dai tucani e scimmie urlatrici che vivono nella giungla. Dopo il pranzo incluso, proseguimento per la città di Campeche dove effettueremo una breve visita del centro storico. Si visiteranno le mura per difenderla dagli attacchi dei pirati duranti il secolo XVII; alcuni dei bastioni sono oggi musei molto interessanti. Sistemazione presso l’albergo Plaza Colonial (4*) o similare.

8º Giorno: Campeche / Uxmal / Merida
Partenza da Campeche verso la zona archeologica di Uxmal, Patrimonio Culturale dell’UNESCO. La caratteristica dello stile architettonico “Puuc” è quella di avere palazzo bassi e rettangolari con al centro giardini circondati da colonne con iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia. Dopo il pranzo incluso, proseguimento per Merida, la “città bianca” e capitale dello Yucatan, dove faremo un breve giro panoramico per ammirare il Paseo de Montejo, il Monumento alla Patria, la piazza principale con la Cattedrale e i palazzi del governo. Sistemazione presso l’albergo Del Gobernador (4* stelle) o similare.

9º Giorno: Merida / Chichen-Itza / Riviera Maya
Partenza da Merida per raggiungere Chichen-Itza, una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo. Chichen-Itza è una delle zone archeologiche meglio conservate del Mondo Maya. Scopriremo la Piramide di Kukulkan, simbolo della città, il più grande campo del gioco della “pelota” di tutta la Mesoamerica, il “Cenote” sacro dove venivano gettati i corpi dei sacrificati agli dei. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante, partenza per Cancun o la Riviera Maya e sistemazione presso la struttura prescelta (non inclusa).