Baja California on the Road – 10 giorni


Durata
10 Giorni
Prezzo di partenza
1.990,00 €

giorno 1 Italia/San José del Cabo
Arrivo a San José del Cabo, ritiro della vettura e trasferimento in albergo. Resto della giornata a disposizione per attività balneari e relax sulle bellissime spiagge del litorale popolate da un’infinità di pesci multicolori.

giorno 2 San José del Cabo/La Paz
In mattinata dopo la colazione, partenza alla volta di La Paz, situato a circa 200 km a Nord. Lungo il tragitto si potranno visitare Cabo San Lucas e El Triunfo, antica città mineraria fantasma con i resti dei vecchi macchinari arrugginiti e la curiosa ciminiera in mattoni disegnata da Eiffel. Una deviazione permetterà facoltativamente di visitare la barriera corallina di Cabo Pulmo, che potrà essere ammirata sopra e sotto il mare con una escursione in barca della durata di 3 ore. Arrivo a La Paz e sistemazione in albergo con spiaggia e piscina.

giorno 3 La Paz (Isla Espíritu Santo)
Dopo la colazione si salperà per l’Isola di Espiritu Santo, esplorata per primo da Jacques Cousteau negli anni ’70, che soprannominò queste acque come “L’Acquario del Mondo”. Si compirà un periplo in barca dell’isola per raggiungere una numerosa colonia di giocose ed innocue otarie che si avvicinano incuriosite ai bagnanti per intrattenersi e relazionarsi. Attività di snorkeling sui colorati banchi di corallo e di pesci multicolori, pranzo in una bellissima baia di acqua turchese e ritorno a La Paz nel pomeriggio.

giorno 4 La Paz / Loreto
In mattinata dopo la colazione, partenza verso nord in direzione di Loreto, antica capitale della Baja California rinomata per la fondazione della prima missione gesuita nel 1697, l’atmosfera intima del paesino con le sue caratteristiche viuzze e la bellissima baia. Durante il percorso il roadbook permetterà di effettuare delle soste presso luoghi particolarmente suggestivi caratterizzati da colossali cactus, paesaggi preistorici ed emozionanti canyon. Arrivo a Loreto e sistemazione presso una caratteristica Posada a due passi dal cuore del piccolo centro storico.

giorno 5 Loreto
Si visiterà con una barca privata la bellissima Isola Coronado, con le sue spiagge bianchissime e la sua natura che attira documentaristi di tutto il mondo: leoni marini, avifauna e pesci multicolori sono le attrazioni di questo splendido arcipelago. Nel pomeriggio si potranno raggiungere attraverso un suggestivo Canyon roccioso i 600 metri di quota dove in una cornice naturale unica sul finire del 1600 i Gesuiti edificarono la suggestiva Missione di San Javier. Nel retro della Chiesa è ancora produttivo l’antico orto irrigato tutt’oggi con l’ingegnoso sistema idrico originale “a gravità”. Ritorno in città e pernottamento.

giorno 6 Loreto / San Ignacio
Si partirà verso nord per raggiungere Bahia Concepcion con la sua successione di piccole baie di acqua turchese attraversando nuovamente il deserto costiero della Sierra della Giganta lungo il Mar di Cortez. Dopo una visita della missione settecentesca e dell’oasi di palme da dattero di Mulegé, si giungerà a Santa Rosalia, con i resti della vecchia miniera di rame di inizio secolo, la chiesa in metallo di Gustave Eiffel e il museo con le importanti documentazioni storiche e fotografiche della vita della città mineraria fino al suo tramonto. Si proseguirà poi attraverso un deserto di arenaria gialla fino a San Ignacio, minuscolo e caratteristico paesino sul versante pacifico conosciuto per la bellissima missione gesuita che spicca tra le facciate ottocentesche stile “western” della piazza e l’oasi che lambisce il paese con la ricca avifauna. Il pernottamento è previsto presso un’accogliente locanda a due passi dal minuscolo centro della cittadina.

giorno 7 San Ignacio / Puerto San Carlos
Dopo la colazione, partenza per Puerto San Carlos, sul Pacifico. Arrivo dopo un avventuroso percorso fuoristrada che lambirà la vasta laguna di San Ignacio attraversando un’incredibile successione di paesaggi di boschi di cactus, dune di sabbia, canyon rocciosi e laghi salati. La sistemazione a Porto San Carlos è prevista in bungalow sulla spiaggia, ai lati della foresta di mangrovie della baia.

giorno 8 Puerto San Carlos / La Paz
In mattinata si visiterà con una barca privata la bellissima Bahia Magdalena con le isole degli uccelli, i labirinti di mangrovie e lo sterminato, selvaggio arenile lungo 60 km. Dopo un pranzo leggero servito tra le dune del deserto costiero si ritorna in albergo per ripartire alla volta di La Paz.

giorno 9 La Paz / Todos Santos
In mattinata, dopo la colazione, sarà possibile trascorrere la giornata in una delle bellissime spiagge appena fuori della cittadina o immergersi facoltativamente in acqua con gli enormi squali balena che d’inverno orbitano nella baia di La Paz. Nel pomeriggio si raggiungerà il vicino villaggio di Todos Santos, rifugio di artisti e scrittori internazionali, per pernottare in un albergo ricavato nell’antica dimora di un proprietario terriero.

giorno 10 Todos Santos / Italia
In mattinata, dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto di San José del Cabo, rilascio dell’autovettura e operazioni d’imbarco per il volo di ritorno in Italia.