West USA

Guardare verso l’orizzonte e percepire quel senso di infinito che rende il cuore tanto leggero. Non importa che il vostro animo da viaggiatore sia particolarmente sensibile, la natura a volte sa elevare pure il turista assolutamente distratto e quanto vi troverete nel più settentrionale degli Stati della Regione delle Montagne Rocciose, non resterete indifferenti.

Parliamo del Montana con le sue cime di roccia cariche di neve e le valli verdeggianti. Grandi spazi e un cielo azzurro a completare lo sfondo. Qui spicca ad esempio il Glacier National Park con i suoi 4000 metri quadrati che tutela alcuni dei paesaggi più incredibili del mondo.

Yellowstone National Park

Da ogni angolo del globo, ogni anno, giungono visitatori pronti ad innamorarsi dello spettacolo dello Yellowstone National Park, meraviglia assoluta e il parco più antico degli Stati Uniti. Si trova tra Wyoming, Montana e Idaho. Vanta la presenza di un altopiano vulcanico, con diecimila sorgenti d’acqua calda e geyser che sono più della metà di quelli esistenti in tutto il mondo.

Il vostro sguardo, poi, potrà perdersi tra boschi, grandi cime, canyon fluviali, mentre i più energici potranno dedicarsi alle attività all’aria aperta più conosciute: dal trekking alle passeggiate. Questo senza dimenticare la fauna presente, non ultimo gli oltre 3000 bisonti che non vanno mai disturbati per evitare che diventino aggressivi.

Numerosi anche gli orsi, ma tra le attrazioni più amate, il canyon che il fiume Yellowston ha scavato per 32 km, tra panorami suggestivi. Interessante è sapere che molte delle località più significative della regione si trovano nelle riserve indiane. I turisti sono molto graditi, ma devono rispettare la popolazione locale e non si può introdurre alcol, così come è vietato scattare delle foto. Il clima da queste parti è particolare perché si possono verificare delle improvvise precipitazioni con lunghi inverni carichi di neve e primavera e autunno di breve durata. Le estati in linea di massima sono calde, ma tutto dipende dalla quota. Proprio in questo periodo non mancano le fiere cittadine e i festival musicali e artistici, per regalare un tocco di folclore in più ad un’area assolutamente affascinante.