VANCOUVER

Vancouver la Bella

Vancouver: la città da anni N° 1 al mondo per qualità della vita

Tour Canada Ovest

Quante sono le città al mondo che possono vantare questo risultato ripetuto negli anni come Vancouver ? In realtà nessuna città al mondo come Vancouver sa far vivere i suoi abitanti come sa farlo lei. Con i suoi parchi, il suo traffico ordinato e moderato, con la sua aria da città internazionale ma mai davvero metropolitana, con la gentilezza dei suoi impiegati pubblici, ma soprattutto con la magnifica posizione geografica che ne fa una perla incastonata tra mare e montagna, con una baia tra le più belle del mondo…ecco ciò che a grandi linee rende questa città così famosa per qualità di vita dei suoi abitanti. Con una rete alberghiera di altissimo livello, che annovera grandi firme del settore come il Fairmont e il Four Season, Vancouver eccelle in quanto ad accoglienza. Le opportunità di svago sono legate essenzialmente alla sua posizione geografica, che vede nelle montagne a nord della città come Grouse Mountain, Cypress Mountain e Seymor Mountain, i luoghi per lo sci della città: a nord della famosa Sea to Sky Road si trova Whistler, la vera bengodi degli sciatori. E’ qui infatti che si sono disputati i giochi Olimpici Invernali del 2010. Inoltre qui si puòpraticare un’altra bellissima attività outdoor, affittando, in inverno, motoslitte e snowcat con le guide per bellissime gite nell’area di Whistler e del Blackomb, le due montagne dell’area .

Stanley Park

vancouver

Vancouver inoltre è nota per i suoi numerosi giardini sparsi un po in tutta la città. Ogni abitante di Vancouver fa presto a conoscere questo che è uno dei più belli aspetti della vita in questa città. Senza dubbio il più famoso e bello di questi parchi è il celebre Stanley Park. Situato al centro della baia su un promontorio a forma di pugno che lo contiene per intero, si affaccia sia sull’English Bay che sull’insenatura dello Stretto di Burrard.Nella bella stagione,  I Vancouverini ed i turisti vengono qui numerosi per fare una spettacolare quanto salubre passeggiata, o a piedi o in bicicletta, lungo il suo walking side, il magnifico lungomare circolare percorribile per tutto il perimetro del parco. In questa passeggiata si può approfittare di piccole splendide spiagge che fino a luglio sono praticamente deserte. Da qui si potrà partire anche con un kayak ad esplorare la baia, tra foche, otarie e salmoni. Il parco è anche il luogo di altre interessanti opportunità. Si può osservare il Totem Pole, il gruppo di Totem del centro divulgazione della cultura nativa. All’interno dei suoi numerosissimi sentieri, percorribili sia a piedi che in bicicletta, le sue foreste fanno mostra di meravigliosi ed imponenti alberi Red Cedar e di Douglas Fir, senza dubbio gli alberi più belli della West Coast. Nel parco inoltre si trovano varie attrazione anche storiche come la marina dove risiede uno dei più antichi Rowing club  club di canottaggio) del Canada accanto al nuovo porto di Cole Harbour con i bellissimi Yacht dei più fortunati della città. Infine un fantastico trenino per i più piccoli, e gli interessanti sentieri naturalistici che si possono attraversare anche con delle guide apposite lungo tutto il Parco, completano un’offerta tra le più vaste quando parliamo di Parchi cittadini.

L’Aquarium

viaggio canada alaska

Una delle maggiori attrazioni  di questo parco è senza dubbio il suo spettacolare ed interessantissimo Acquario, al cui ingresso potrete ammirare la splendida scultura di Orca di Bill Reid, uno dei caposcuola della scultura nativa del popolo Haida, una delle popolazioni più importanti di tutto il continente americano. In questo Aquarium vi sono le varietà marine principali dell’intera costa della British Columbia, oltre a quelle di alcuni ambienti estranei al territorio locale, come alcune aree tropicali. Le vere attrazioni sono però le creature animali tipiche di questa spettacolare area del pianeta, da moltissimi pesci tipici come salmoni ed halibut, oltre che a diversi delfini, leoni marini, lontre marine e diversi bellissimi beluga, le simpatiche balene bianche dell’Artico, e tutta una serie di vasche interattive dove i bambini possono sperimentare direttamente il fascino e la bellezza di ambienti marini in miniatura.

Vancouver, i suoi giovani, l’UBC e  il MOA

Vancouver, essendo una cviaggio canada alaskaittà multiculturale ed internazionalmente riconosciuta come città dei giovani e per i giovani, dedica a questi ultimi una rete di biblioteche, centri studi liceali ed universitari tra i più progrediti di tutto il Nord America. Sono migliaia gli studenti nel mondo che oggi scelgono questa città per scambiare un’anno di scuola. Le università, in particolare la UBC, l’Università della British Columbia, sono centri di studio e ricerca tra i più avanzati al mondo. Il suo campus ospita inoltre una delle meraviglie di questa città , il MOA – Museo Antropologico Nazionale che raccoglie il meglio della cultura e dell’arte dei nativi del Nord America come pochi al mondo, tra giganteschi Totem antichi e maschere di fattura eccezionale, ultimi lasciti di una cultura che ha oramai abbandonato, purtroppo forzatamente, tutte le sue meravigliose abitudini e tradizioni. Al suo interno archivi fotografici e documentali di valore assoluto, come la cronaca degli ultimi Potlach, le riunioni annuali rituali, avvenuti più di 60 anni or sono, ed in seguito bandite dal governo canadese

Lascia un commento