fbpx
Le Reve House Adventure

Cosa fare a Whistler

Il villaggio turistico di Whistler si trova a 125 km (circa 2 ore di macchina) da North Vancouver e con le sue due maestose montagne di Whistler e Blackcomb, conta una popolazione di circa 9,965 abitanti oltre che una cospicua presenza di giovani lavoratori, la maggior parte proveniente dall’Australia e dall’Europa ma anche da altre località della British Columbia.

Ogni anno Whistler viene scelta da ben oltre due milioni di persone come destinazione di prim’ordine per le proprie vacanze invernali. Con una media di circa 10 metri di neve all’anno e con impianti sciistici tra i più attrezzati al mondo, la località è stata ,nel corso degli anni, rinomata da tutte le più autorevoli testate di sport invernali, come luogo di notevole attrazione per gli appassionati di sport, soprattutto invernali, ma non solo. Il villaggio, infatti, trovandosi in una strategica e favorevole posizione offre numerosissime opportunità di svago anche durante i mesi estivi (da Maggio ad Ottobre).

L’area urbana di Whistler dispone di innumerevoli ed ottimi ristoranti, circa 90 negozi e boutiques, lussuosi ma anche convenienti hotels e una vibrante vita notturna. Con una lunga stagione invernale che va dal mese di Novembre alla metà del mese di Giugno, il resort Whistler–Blackcomb, con i suoi ben quattro ghiacciai e oltre 200 differenti percorsi, offre ai milioni di visitatori di ogni età e nazionalità una incredibile varietà di attività invernali che hanno contribuito a fare di Whistler una destinazione cosi vivace e amata da tutti.

Indipendentemente dalle attività che sceglierete, sia che voi siate esperti sciatori o no, snowboarders, alpinisti o scalatori, Whistler renderà la vostra vacanza invernale indimenticabile. Tra la vasta scelta di attività invernali che vi sarà possibile praticare, oltre allo sci e allo snowboarding, ricordiamo:

Backcountry Tour: questi tours organizzati lungo una serie di interessanti percorsi, adatti a sciatori di medio o alto livello, vi consentiranno di esplorare la vasta area montuosa che si trova al di fuori dell’area sciistica di Whistler Blackcomb

Bungee Jumping: per i più temerari sarà possibile, in ogni periodo dell’anno, provare il brivido di questa attività sportiva al Whistler Bungee, rinomato per essere uno dei “bungee jumping site” più alti di tutta la British Columbia e che si trova a circa 15 minuti a sud del Whistler Village Resort.

Sci di fondo: Whistler è famosa per essere un eccellente location per il cross-country skiing. Qui troverete, infatti, la maggioranza delle piste per la pratica di questo sport dislocate tra la Callaghan Valley, il Lost Lake e il Whistler Olympic Park, proprio a sud di Whistler.

Dog sledding: attività molto antica e diffusa nella storia canadese, sia che voi siate esperti o no, per la pratica del dog-sledding sarà importante sentirsi motivati e pronti per un elettrizzante avventura di gruppo che vi farà scoprire le meraviglie della Callaghan Valley con le sue selvagge ed inesplorate foreste.

Cat skiing and Boarding Tours: questi originali e tradizionali tours vi offriranno spettacolari panorami delle remote aree montane di Whistler. Partenze di gruppo con un numero max di 10 partecipanti.

Bald Eagle viewing: lungo i litorali della costa occidentale o in cima agli alberi della montagna, possono essere avvistate centinaia di aquile dalla testa bianca, propriamente tipiche della British Columbia.

Whistler Heli sightseeing: esperienza adatta a tutta la famiglia, comodamente seduti a bordo di attrezzati elicotteri, potrete osservare dall’alto le spettacolari rocce innevate Canadesi e gli innumerevoli ghiacciai presenti nell’area.

Sleigh Rides (percorsi con slitta): come non apprezzare il romanticismo e l’eleganza di un Tour a bordo di comode slitte trainate da cavalli che vi condurranno attraverso i meravigliosi scenari invernali di Whistler o lungo i viali alberati del Green Lake.

Snowmobiling: dopo un breve percorso di orientamento e sicurezza e dopo essere stati adeguatamente equipaggiati, sarete avviati a bordo della vostra motoslitta personale o insieme al vostro compagno di avventure, attraverso i più spettacolari scenari montani del Canada occidentale.

Snow Shoeing: per chi vuole fare un’esperienza differente lasciatevi guidare da uno Snowshoe Tour lungo le coste del Lost Lake o del Green Lake o sulla Whistler Mountain.

Heli-skiing and boarding: professionali guide e personale qualificato, a bordo di elicotteri, vi faranno vivere emozioni indimenticabili conducendovi verso luoghi insoliti e altrimenti non raggiungibili.

Tree Top Adventures (avventure in cima all’albero): “Esplore Whistler from a bird’s eye view” attraverso un percorso a piedi che vi condurrà lungo una ragnatela di ponti sospesi a circa 180 piedi da terra, guardando le acque glaciali del Fitzismmons Creek apprezzerete da vicino la flora e la fauna locale.

Tube Parks: The Coca-Cola Tube Park, aperto a tutti anche la sera, si trova nella Base 2 Zone in Blakcombe Mountain e offre grandi opportunità di divertimento per i giovani e giovanissimi ma anche per tutti coloro desiderosi di avventura e divertimento.

QUALE VACANZA E CHE TIPO DI SOGGIORNO

Per chi vuole godersi la vacanza in relax, Whistler dispone anche di numerose SPA. Tra queste ricordiamo: The Avello Spa and Health club, Scandinave Spa Whistler, the Spa at the Four Seasons, Taman Sari Royal Heritage Spa, Vida Spa and Vital Spirit Spa. Mentre al Meadow Park Sports Centre, circa 3 km a nord del villaggio, potrete sperimentare tutte le comodità e attività (piscina, piste di pattinaggio, lezioni di aerobica, squash) proprie di un centro sportivo. Per coloro che amano lo yoga o i corsi di Tai Chi e Pilates, il centro Solarice si trova proprio nel cuore del villaggio di Whistler.

ATTIVITÀ OUTDOOR ESTIVE

Durante la stagione estiva, gli amanti dell’Outdoor potranno inoltre scegliere le attività più avventurose, tra queste citiamo:

– Il percorso a cavallo, attività ideale per tutta la famiglia e dove avrete modo di osservare da vicino i bellissimi e selvaggi dintorni di Whistler.

– Il Bungee Jumping

– presso il Whistler Boat Rentals vi sarà anche possibile affittare kajak, canoe o windusurfs.

– la pesca: l’area di Whistler offre numerose locations dove praticare la pesca, dai laghi alpini ai fiumi montani.

– Rafting & Jet Boating

– Arrampicata sui monti

– ATV Tours Gite con i famosi Quad per tutta l’area intorno a Whistler Visite aeree guidate

– Per i più giovani le attività più popolari rimangono sempre quelle della canoa e del mountain biking.

-Whistler Golfing: gli appassionati di golf potranno usufruire di spaziosi e verdissimi campi situati in posti incredibilmente panoramici. Tra i numerosi campi di golf ricordiamo il Fairmont Chateau Whistler Golf Club, il Nicklaus North Golf Course ed il Whistler Golf Club.

IL GOLF , UNO SPORT PER TUTTI, O…QUASI.

Gli appassionati di golf potranno usufruire di spaziosi e verdissimi campi situati in posti incredibilmente panoramici; in questo spettacolare ambiente di montagna con i ghiacciai a far da corona alle verdi vallate estive, dalla primavera a quando le temperature calano si può giocare in greens a 18 buche di grande bellezza approfittando delle strutture di accoglienza di altissimo livello offerte in quest’area. Uno dei golf club dell’area, il Fairmont Chateau Whistler è in cima alla classifica dei magazine specializzati che lo hanno acclamato come il miglior Golf Club del Canada 2003/2005.

CUTURA NATIVA

Gli amanti della storia (seppur quella di Whistler sia relativamente moderna) o della cultura, potranno fare visita ai Totem e ai numerosi siti di resti aborigeni, lasciati nel luogo dalle popolazioni dei Salish Coast (gli Squamish e i Lil’wa) che abitarono la zona per centinaia di anni.

OLIMPIADI VANCOUVER – WHISTLER 2010

In occasione dei XXI Giochi Olimpici Invernali del 2010, anche l’area di Whistler, oltre quella di Vancouver, Richmond e West Vancouver,