fbpx
Le Reve House Adventure

Sport in Alaska: trekking e pesca sull’isola di Kodiak

 

Lunghe passeggiate o pesca, soprattutto commerciale. L’arcipelago di Kodiak in Alaska è una continua scoperta, soprattutto l’omonima città. Per quel che riguarda nello specifico la fauna marina, è la principale addirittura di tutto il sud-ovest del Paese. Si raggiunge facilmente con voli jet o con un traghetto statale. Se noleggiate un’auto, inoltre, da qui e per circa 160 chilometri potrete scoprire il meglio dei percorsi panoramici dell’intera area.

L’arcipelago di Kodiac dove non sono pochi i turisti che organizzano escursioni dettagliate o scelgono pure di dedicarsi al trekking, è formato da 16 isole principali, ma i tre quarti di terraferma sono rappresentati proprio da Kodiac Island, che diventa la seconda per grandezza degli Stati Uniti. In continuo aumento anno dopo anno coloro che giungono pure per vedere la Star of Kodiak legata alla Seconda Guerra Mondiale e ormeggiata vicino al centro per il turismo. Negli Anni Sessanta dopo che uno tsunami distrusse quasi tutta la città, fu disarmata e rimorchiata fin qui. Fu utilizzata sin da subito come stabilimento per la lavorazione del pescato.Oggi continua ad essere sede della corporazione dei pescatori.

Tra un giro e l’altro potreste scoprire del passato locale al Baranov Museum o accorgervi in tale tratto di Alaska di quanto la Russia in passato sia stata influente con la Holy Resurrection Russian Orthodox Church, che è la terza chiesa ortodossa costruita in questo sito. Per chi ha a disposizione un’auto e guida verso nord-est sulla Rezanof Drive, si può arrivare fino al Fort Abercrombie State Historical Park. Qui c’è un vecchio bunker in calcestruzzo di una postazione dell’artiglieria legata alla Seconda Guerra Mondiale. La fauna da queste parti è in trionfo: vi troverete di fronte a lontre e pulcinelle marine e, se siete fortunati pure le balene. Nel parco poi non manca un’area attrezzata per i picnic e sentieri per dedicarsi al trekking attraverso tratti di foresta rigogliosa che porta fino al litorale.