L’Inside Passage
DA PORT HARDY A PRINCE RUPERT:
Il Magnifico Inside Passage
L’Inside Passage canadese si estende da Port Hardy, su Vancouver Island, fino a Prince Rupert, nelle acque protette della costa centrale e settentrionale della British Columbia. Fino al 1996, quando la compagnia di traghetti locale ha lanciato la nuova rotta Discovery Coast Passage, la costa centrale era per larghi tratti inaccessibile sia via terra che via mare.
Quando gli esploratori europei arrivarono nel XVIII secolo, questa costa era abitata da nativi di diversi gruppi culturali. Sebbene cacciatori e raccoglitori, come le tribù dell’interno, i nativi costieri erano in grado di stabilirsi in villaggi permanenti grazie all’abbondanza di cibo offerta dal territorio. Le loro complesse culture si distinguevano particolarmente per la ricca tradizione artistica e per la profonda spiritualità.
La navigazione lungo la costa avveniva tramite piroghe e canoe in cedro, notevoli per la loro lunghezza. Anche se vedere una di queste enormi canoe in azione è una vista straordinaria, oggi sono usate solo per cerimonie. Al giorno d’oggi, le imbarcazioni ad alta velocità con scafo in alluminio sono utilizzate dagli abitanti della costa.
Esploratori provenienti da Russia, Gran Bretagna, Francia e Spagna convergevano su questa costa nell’ultimo quarto del XVIII secolo, motivati dal commercio. Due esploratori inglesi, il capitano James Cook nel 1778-79 e il capitano George Vancouver nel 1792-93, giocarono un ruolo significativo in queste esplorazioni.