Le Reve House Adventure

Piogge nel British Columbia: la zona di East Kootenay evacuata

allerta meteo British Columbia

Evacuata la zona dell’East Kootenay, nelsud-est British Columbia, per via delle piogge torrenziali. La notizia è di poche ore fa e le condizioni meteo non lasciano affatto ben sperare. Nonostante la diga stia resistendo, infatti, si trovano nelle vicinanze un parcheggio di roulotte e delle case che sono in serio pericolo, in particolarenella comunità di Hosmer.

Un aumento costante e temibile dell’Elk River minaccia strade e case e la zonaintorno Elkford, una comunità nelle Montagne Rocciose, al confine con Alberta.Secondo le notizie che ha diramato la polizia locale, in molti hanno trovato riparo dalle piogge nei centri di accoglienza e ci sono ancora posti in particolare presso l’Elkford Firehall e Fernie Curling Center inEast Kootenay. Non è andata meglio nella zona di Calgary e di Alberta dove solo nelle scorse ore, in un solo giorno sono caduti 130 millimetri di acqua. A destare maggiore attenzione, l’arrivo delle acque dell’Elk River, sul lato est della Highway 43.

Riaperta al traffico da poco è comunque una zona a rischio e i conducenti di auto sono invitati a guidare molto lentamente intorno alle barriere. Sono rimaste, inoltre, delle pozze d’acqua anche piuttosto profonde sulla superficie stradale. Il livello dell’Elf River, ora sembra essere relativamente calato, ma le piogge previste durante le ore notturne potrebbero rialzare la soglia di attenzione. Ecco perché è stato comunque chiesto ai residenti di stare lontano da corsi d’acqua e di rimanere lontani dastrade e sentieri a nord di Elkford. In ogni caso, tutte le case evacuate tornano piano piano ad essere abitate, anche se l’allerta non è affatto terminata. I detriti intorno sono tanti e pericolosi, il tempo non è sereno e la pioggia continua a far capolino. Non bisogna, insomma, abbassare la guardia e mantenersi cauti di fronte ad un meteo ballerino che sta creando non pochi problemi alla popolazione locale.

 

Photo Credit: Thinkstock