Le Reve House Adventure

Trans Canada Trail: escursioni in Canada

Canada e West Canada

Il Trans Canada Trail permette di vivere un sogno in uno dei Paesi più belli del mondo come il Canada. Lo stesso, non appena completato comprenderà una serie di percorsi di 18mila chilometri da est a ovest, da Saint John’s in Terranova a Victoria in British Columbia e verso nord, da Calgary, in Alberta all’Oceano Artico. Le location che il visitatore ha modo di osservare sono incredibili e nel prossimo futuro questo sarà il modo migliore per attraversare l’intero Canada.

La scelta di organizzare un giro lungo il sentiero del Trans Canada Trail non prevede un periodo particolare, ma si può giungere da queste parti tutto l’anno. Le zone raggiunte permettono una serie di attività che sono, ad esempio, il trekking, la motoslitta, il kayak, l’equitazione e il ciclismo. Interessante è il tratto di 270 chilometri sull’Isola del Principe Edoardo o quello che costeggia il Lago Ontario nell’Ontario settentrionale. Sono tutti posti dove scoprire la natura selvaggia.

C’è chi sceglie di pagaiare lungo il fiume Athabasca dall’Alberta al British Columbia o percorrere in bicicletta il Golloping Goose, un sentiero di 71 chilometri che parte da Victoria e giunge alle Sooke Hills e al sito minerario, ormai in disuso, di Leechtown. Panoramico e ricco di storia è il percorso Cowichan Valley Rail Trail sull’Isola di Vancouver, il Kettle Valley Railway Trail nel British Columbia o il Whitehorse Capper Trail nello Yukon. Un tour del genere permette facilmente di scoprire la fauna selvatica Si raggiungono territori abitati dai grizzly, orsi bruni, alci, cervi, puma e molti altri animali. A Vancouver, poi, potete sperare di vedere la marmotta locale che, tra l’altro, è a rischio di estinzione. Oggi non ne esistono più di 200 esemplari. Non preoccupatevi se non conoscete le zone toccate dal Trans Canada Trail, perché sono tutte molto frequentate dagli abitanti del luogo o da coloro che abitano nelle zone vicine.

Photo Credit: Thinkstock