Le Steelhead Autunnali dello Skeena


Durata
7 Giorni
Prezzo di partenza
2.650,00 €

Lo Skeena river, il grande fiume del nord British Columbia, con i suoi quasi 70 tributari lungo il suo corso di circa 700 Km è il fiume senza sbarramenti artificiali più lungo al mondo. In pratica un fiume incontaminato e selvaggio, caratteristica questa che si accompagna a quella di essere il fiume più prolifico di salmonidi del mondo. I salmoni del Pacifico e le varie specie di trote, tra cui la Grande Trota Steelhead che risalgono il suo corso e quello di tutti i suoi tributari si contano in numeri da capogiro: oltre 80 milioni di pesci ogni anno. Certamente le parti bassa e media dello Skeena sono le migliori acque da steelhead di tutta la regione della Skeena Valley, e quindi del mondo, un’area compresa tra Prince Rupert ed Huston e che passa per fiumi come il Kalum River, Copper River, Sustut River, l’Exchamisiks River, l’Estew River, il Kasiks River per non parlare del Kispiox River, del Babine, del Bulkley e del Morice e il Kispiox River, tanto per citare i più mitici. Lo stesso Skeena River è in realtà un gigantesco acquario colmo ad ogni cambio stagione di salmoni di ogni specie, dimensione ed età. Ovviamente i periodi tra la fine della primavera e l’autunno fino a novembre sono quelli Clou per le principale specie di salmonidi. In questa proposta ci occuperemo però solo del Trofeo dei Trofei. Il pesce che più di ogni altro scatena la fantasia e fa ribollire il sangue dall’emozione a tanti appassionati pescatori in tutto il mondo: la grande trota anodroma di queste acque, la Steelhead.

Un Combattente puro

La combattività e la stamina di questa regina dei predatori d’acqua dolce sono fonte ed ispirazione per gli scrittori di pesca sportiva di tutto il mondo. Su di lei, sulla Regina delle Acque, si sono scritti e si scriveranno più trattati che su qualsiasi altro pesce . A noi però non interessano i trattati, ma la pesca a diretto contatto con questi fiumi e questo pesce dalla forza e dal coraggio impareggiabili. Le Steelhead che entrano da fine agosto in poi deporranno le uova tra fine settembre e novembre. Più si va in avanti in questo periodo e più si avranno pesci grandi ed aggressivi. I maschi autunnali si colorano di un acceso Rosso Cremisi e le femmine fanno a gara per contendersi il latte spermatico di quelli più grandi. E’ il periodo dei grandi Buck, i maschioni giganteschi che dominano le acque dei fiumi del basso e dell’alto Skeena. Vi guideremo a pesca in alcuni dei fiumi sopra citati, a caccia dei giganteschi maschi rossi e delle femmine in frega. Sono i fiumi tra i migliori al mondo per questo tipo di caccia : essi sono Il Kitsukalum, ossia il Kalum river, il Copper river, il Kasiks river e a chi vorrà si potranno raggiungere con speciali escursioni anche in Elicottero anche i Fiumi superiori come il Sustut e il Kilwala river i fiumi che discendono dai Ghiacciai delle Mountain Coast Range ad Ovest di Terrace. Le basi per le nostre spedizioni autunnali di pesca alle Steelhead rimarranno sempre il Le Reve House Skeena Lodge ed il Sandmann Inn compresi di tutta pensione.

Le nostre Guide : Dustin & Il Mucchio Selvaggio

Le guide per questa esaltante avventura sono, per chi già avuto la fortuna di conoscerle in azione, il nostro affiatato ed esperto gruppo di Superguide, soprannominato “ il Mucchio Selvaggio “ capitanato dal fenomenale ragazzone di origine croata Dustin Kovasevich. E’ raro trovare tanta esperienza e semplicità in un gruppo di guide. La loro professionalità e serietà non stanno solo nel segnalare le migliori pool o la migliore esca o streamer da usare, ma sopratutto nel vigilare sulla sicurezza e sulla correttezza di ogni cliente-pescatore. Vi porteranno con la loro esperienza in acque esclusive dove le condizioni climatiche sono perfette per pescare questi trofei. In questo periodo autunnale inoltre è forte anche la risalita dei grandi
Northern Coho, e saranno anch’essi tra le vostre prede selezionate. In alcuni periodi ed in alcuni fiumi specifici, potrete insidiare le Steelhead persino a secca, con spettacolari allamate e con uscita del gran pesce fuori dall’acqua. In quest’area scorrono due dei fiumi più famosi al mondo per pesca alla Steelhead a mosca secca. Una esperienza davvero eccezionale che solo pochissimi pescatori possono raccontare di aver vissuto. Ebbene 2 delle nostre guide, del “ Mucchio “ sanno dove scovare la “ Perfida Stelie a secca “. Avrete quindi l’occasione di vivere un’ esperienza unica in un ambiente altamente spettacolare qui nel nostro Lodge dei Territori del Nord della British Columbia nel Canada Occidentale. Lo Skeena ha tanti record e tra questi uno dei più apprezzabili riguarda proprio le sue Steelhead. Tutte le Steelhead di questo sistema, dello Skeena River Sistem appunto, sono Steelhead DOC, sono ossia sempre assolutamente selvatiche.
Non esiste nessun programma di reintroduzione o incubatoio per questo esclusivo Trofeo del Nord BritishColumbia. La presenza abbondante di individui adulti e di grosse dimensioni è semplicemente il risultato di una politica che ha sempre coinvolto gli stessi appassionati che vengono qui a pescare la regina dei fiumi e che si traduce in una formula semplice semplice: Assoluto Catch & Release

Dunque, ecco qui la nostra proposta che è indirizzata ovviamente esclusivamente ai nostri appassionati clienti e amici Moschisti e Anglers:Lo Skeena River Lodge di Le Reve House

Uscirete dal vostro lodge dopo un’abbondante colazione pronta alle 7 e alle 7,30 sarete già sul luogo di pesca, facendo ritorno al pomeriggio dopo 8/9 ore di pesca. Riposerete in grande relax nel nostro lodge sullo Skeena, ove sarete accolti da un’atmosfera piena di sincera cordialità. Una cucina preparata a dovere da uno Chef che ha fatto scuola di cucina italiana , vi servirà piatti di tagliatelle fatte in casa ai porcini ed ossibuchi alla milanese, ed alcuni piatti di cucina locale del Nord Ovest che imparerete ad apprezzare pur venendo dall’Italia.

Canne e Attrezzature

Vi consigliamo di portare sopratutto i vostri Waders. Le canne sono fornite dalle guide, ma normalmente ognuno porta le proprie, in particolare quelle da mosca. Per le canne da mosca si consigliano canne di lunghezza tra 9 e 11 piedi con code da 7/8wt e 8/9wt. Canne a due mani Spey da 14,5 e 15 piedi con code 9/10. Inoltre si consiglia un set di multitipo tra gallegianti, medium-sinking e sinking (ed affondanti). Ovviamente i mulinelli saranno grandi con spolette intercambiabili per affrontare le varie condizioni dell’acqua. I monofilamenti per il leader saranno da 8 lb a 15 lb. Vi saranno fornite di volta in volta anche canne da Spey nel caso di fiumi che lo permettano e di pescatori che lo richiedano.

Galleria