Le Reve House Adventure

Artigianato e profotti tipici in Alaska: consigli e suggerimenti

alaskaUno dei prodotti tipici in Alaska è rappresentato dall’artigianato, lavorato da sempre con tecniche molto particolari e in tanti casi tramandate di generazione in generazione. Durante il vostro viaggio in Alaska, troverete oggetti di vario tipo ovunque, anche nelle località remote. Non mancano, infatti, i negozi di prodotti indigeni e la varietà è incredibile. Potrete in questo modo scoprire i vari stili e le tradizioni locali riguardanti soprattutto le varie regioni.

Molto ricercati tra i prodotti tipici in Alaska, sono soprattutto le guarnizioni di perline cucite su pelle d’alce, tipiche delle tribù Athabascan, le incisioni in avorio di tricheco realizzate dagli Eschimesi e i colorati copricapi tlingit intagliati in modo elaborato, ma non sono gli unici. C’è da dire che, come in tutti i Paesi del mondo, anche qui bisogna fare molta attenzione, perché in buona parte gli oggetti esposti nelle vetrine dei negozi non sono autentici e bisogna imparare a fiutare l’affare o, al contrario, a capire la fregatura.

Ogni anno, i collezionisti arrivano da queste parti per spendere moltissimo in pezzi d’arte indigena e il desiderio di fare soldi può portare qualche negoziante a cercare di fare il furbo. Cercate sempre l’etichetta “silver hand” con il simbolo di una mano e la dicitura “Authentic Native Handicraft from Alaska”. E’ certo però che nemmeno questo può sempre garantirne l’autenticità. E’ vero altrettanto che ci sono pezzi originali che non portano tale indicazione. Se non conoscete personalmente l’artista, quindi, avete una sola possibilità: provare ad acquistare i prodotti tipici in un negozio dalla solida reputazione. I negozi all’interno dei musei o dei centri culturali, ad esempio, non vendono accessori falsi senza specificarlo, Potreste andare per esempio in quelli dell’Alaska Native Heritage Center di Anchirage o all’Alaska State Museum di Juneau tanto per citare i più noti. Se poi un negoziante è certo dell’autenticità del suo pezzo, ditegli di metterlo per iscritto.

Photo Credit: Thinkstock