Le Reve House Adventure

In Costa Rica, sul set del film Jurassic Park

tartaruga Costa RicaDove sono state girate le scene più particolari di Jurassic Park? Non ci crederete forse, ma uno di quei paradisi fuori dal tempo dove il set è stato allestito riguarda proprio il Costa Rica. Del resto lo diciamo da tempo che si tratta di uno dei luoghi più belli del mondo e noi con i nostri tour combinati, ovviamente, vi portiamo pure un tale tratto di globo. Il luogo prescelto per lavorare alla pellicola sui dinosauri, in particolare, è stato Isla del Coco e già il nome è piuttosto evocativo.

Questo angolo di terra emersa, si trova a 500 chilometri al largo della costa pacifica del Costa Rica e non nasconde solo meraviglie visibili tutti i giorni all’occhio umano, ma è sott’acqua che si cela il vero spettacolo. Vi abitano enormi squali martello che spaventano non poco i sub ma, nello stesso tempo, li stimolano a provare emozioni forti nelle profondità. La natura qui è selvaggia e in effetti si prestava perfettamente allo scopo.

Isla del Coco, in realtà, è proprio un parco nazionale tanto che per i visitatori è tassativo il divieto di campeggiare. Chi vi si avvicina, infatti, deve poi trascorrere la notte nelle imbarcazioni. Da novembre a maggio, quando da queste parti la stagione è secca, le acque sono più calme ed è possibile avvistare gli squali. Non manca la possibilità di notare enormi banchi di diavoli di mare. C’è invece chi giunge nel periodo delle piogge che va da giugno a novembre ed è perfetto per l’avvistamento degli squali martello. Tuttavia, c’è un piccolo problema: non è un momenti ideale per la vacanza, perché il mare è quasi sempre agitato. Il Costa Rica, comunque, p tra i posti più affascinanti del mondo. Non solo farfalle splendide, ma in generale la sua fauna e i colori della natura sono tanto intensi da non sembrare veri e i visitatori sono sempre di più in questo posto dove prima venivano a svernare soprattutto gli americani in pensione.

Photo Credit: Thinkstock