Le Reve House Adventure

Escursioni e avventure al Kluane National Park

kluane lake

Il Kluane National Park ha una vasta superficie che supera i 22mila chilometri quadrati ed è quasi un microcosmo dove il visitatore può entrare in comunione totale con la natura. Lo sfondo è emozionante tra alte vette, distese di ghiaccio e vegetazione subartica. A dominare il paesaggio ci pensa il Mount Logan che resta il più alto di tutto il Canada. Pensate che raggiunge addirittura i 5959 metri. Certo non dovrete arrivare in cima per osservare la fauna locale che, anzi, vive ad altezze ben inferiori.

All’interno del Kluane National Park, dunque, potrete vedere intere popolazioni di baribal che sono gli orsi neri della zona, ma anche orsi bruni, lupi, pecore di montagna, caribù ed alci. Spostandovi ad ovest, invece, troverete le Icefield Rangers, praticamente inaccessibili ma suggestive nel loro fascino selvaggio. Lo spettacolo, comunque, è garantito già dall’aereo e di certo non potrete sorvolare distrattamente una zona che appare come uno sfondo lunare con il suo ghiaccio e le nevi perenni. Le dimensioni poi sono incredibili e quindi non stupisce che l‘Unesco abbia dichiarato Patrimonio dell’Umanità tutta l’area. La stessa comprende il Kluane National Park e il Wrangell.St-Elias National Park, che sorge più a ovest.

Non mancano gli escursionisti, sempre pronti ad organizzare un giro al Kluane National Park ma l’accessibilità è garantita solo dall’Alaska Highway e in alcuni punti. Non si può tra l’altro arrivare oltre le immense montagne di ghiaccio, ma dai piedi di tali giganti il panorama è superbo. In alternativa, può rappresentare una escursione notevole quella di sorvolare il paesaggio montuoso della zona. In questo caso, decollerete con piccoli aerei da Burwash Landing, all’estremità nord del Kluane Lake, ma potete anche scegliere la visita alla città fantasma. La vostra direzione sarà a est del lago per raggiungere Silver City. Si tratta di un vecchio centro commerciale abbandonato dove l’atmosfera è davvero da brivido.

Photo Credit: Thinkstock