Viaggio di Pesca


Caccia ai Grandi Rostrati del Pacifico Centrale

Durata
8 Giorni
Prezzo di partenza
3.670,00 €

La Pesca al Marlin e agli altri Rostrati in Centro America – Panama e Costa Rica

Volendo introdurre l’area per cui le seguenti proposte sono state preparate, si può senz’altro affermare che la pesca d’altura al Marlin e agli altri Rostrati nell’area tra Costa Rica e Panama è in assoluto la migliore al mondo. Essa è particolarmente ricca nel periodo estivo che và dalla metà di Dicembre fino agli inizi di Aprile, con il picco più alto che và da fine dicembre a Marzo.

Le aree che abbiamo preso in considerazione sopratutto parlando della Costa Rica sono quelle geograficamente più protette dai venti settentrionali che a volte potrebbero costituire un problema per l’andamento della pesca. In questo caso invece ci siamo concentrati sulle aree all’interno di grandi insenature della costa con baie protette in zone dal centro al sud della costa Costaricense. Come già detto, quì la pesca è particolarmente ricca in queste acque, anche per l’ormai consueta ed intelligente regolamentazione di Catch & Release, un vero vanto ed una tradizione per questi paesi.

Questo porta semplicemente al risultato che non è affatto raro durante una SOLA giornata di pesca incocciare anche in 10/15 Pesci tra vela e carangidi, con la possibilità sempre di incappare anche nel mostro nero il Marlin Gigante Blu o con più probabilità nella sua magnifica varietà strisciata. Altre splendide prede locali, abbastanza comuni sono il Tonno pinna gialla gigante, il Carangide locale chiamato Roosterfish, il grande carangide dalla Cresta di Gallo, il grande Wahoo, vari tipi di Cernie e altri pesci sempre di grande stazza tra le quali una nostra conoscente del Mediterraneo presente in abondanza anche in queste acque, la grande Ricciola ! Non ultima, il magnifico Dorado, la nostra Lampuga o Mahi Mahi, il favoloso pesce dai mille colori.

Sia il Costa Rica che Panama, hanno un gran numero di Record registrati IGFA in merito a queste prede. Marlin di oltre 1000 Pounds sono catturati in ogni stagione. La pesca si può svolgere o partendo da Lodge da pesca, particolarmente famosi, ma anche assai turistici, mentre come è nella nostra consuetudine cerchiamo innazitutto di trovare la situazione di Natura e di pesca migliore ed eventualmente troviamo la migliore struttura recettiva nell’area, ad esempio in Costa Rica vari Lodge piuttosto famosi. Dobbiamo pèerò sempre fare i conti con le stagioni e le esposizioni a vento da Nord, che in questo periodo soffiano spesso nelle destinazioni più a nord di nostro interesse. Mentre dovendo noi scegliere aree più a sud maggiormente protette e con acque cristalline ci siamo indirizzati verso le zone centrali tra Quepos e Los Suenos le migliori in Costa Rica, dove innazitutto abbiamo individuato grazie a vaste ricerche, dei capitani di Pesca d’Altura di Primissimo Ordine, garantiti peraltro in questa ricerca dalle nostre conoscenze in IGFA. La varietà delle prede di questi mari è davvero grande !!!

Siamo quindi approdati fondamentalmente all’area di Los Suenos, a cui abbiamo abbinato la scelta di 1 capitano Certificato IGFA di grande prestigio ed esperienza e con cui abbiamo stipulato l’accordo per le nostre proposta in quest’area. Le guide da noi selezionate sono tra le migliori in Nord America, e danno praticamente una garanzia di riuscita di ogni loro viaggio.

 

Galleria