Le Reve House Adventure

West Canada in famiglia: il Dinosaur Provincial Park

Alberta West Canada

Dinosaur Provincial Park: il nome è già piuttosto evocativo. Un tourCanada Ovest perfetto per tutta la famiglia, meglio ancora se ci sono ragazzi. Si tratta di un parco di oltre 7000 ettari che si trova a est di Calgary ad Alberta ed ha una peculiarità da non sottovalutare. Rappresenta uno dei siti fossiliferi più importanti di tutto il Nordamerica. Il paesaggio da queste parti è veramente mozzafiato e, nel tempo, gli studiosi hanno trovato i resti di moltissime specie di dinosauri. Erano imprigionati nella pietra e si sono conservati piuttosto bene.

Lo spettacolo al Dinosaur Provincial Park, è regalato pure dal Red Deer River che ha scavato nel suo cammino un profondo letto nelle rocce sedimentarie, la cui attuale profondità è di 100 metri. Lo spettacolo è garantito, anche per le tante sfumature che si creano. Il parco si visita attraversando un circuito che percorre una zona dall’insolita morfologia. L’erosione ha creato dei disegni molto particolari e l’effetto è chiamato badlands. Proseguendo lungo il sentiero si giunge, dunque, ai siti di scavo e di ritrovamento dei fossili.

Quella del Dinosaur Provincial Park, insomma, è la zona in cui tentare di scoprire di più su come vivevano i dinosauri. In più, non distante da qui, sorge il museo paleontologico, dove potrete vedere gli scheletri dei dinosauri, come succede sempre nei grandi film a tema. Solo che questa volta i protagonisti sarete voi e ciò che apparirà davanti ai vostri occhi è assolutamente vero. Con molta pazienza e tanto lavoro sono stati ricomposti e sistemati davanti ai fossili più antichi. Per i ragazzi è certamente una esperienza particolare e serve anche a “staccare”, a cambiare per un attimo contesto avvicinandosi ad una escursione del tutto diversa. Questo per quanto i paesaggi del Canada e del West Canada, non annoiano di certo ma anzi emozionano come pochi al mondo. Un giro, insomma, quello al Dinosaur Provincial Park da comprendere durante uno dei tour Canada ovestpiù belli che potrete mai organizzare.

Photo Credit: Thinkstock