Canada e USA, tour Grandi Parchi


Le Rockies e Yellowstone

Durata
18 Giorni
Prezzo di partenza
3.980,00 €

1° giorno Brooks
Arrivati all’Aeroporto di Calgary, dopo avere ritirato la vostra vettura a noleggio trasferimento a Brooks per la sistemazione in hotel. Giornata dedicata alla visita del Lakeside Leisure Centre, moderno centro fitness e wellness costruito nel 2004. A disposizione avrete un ristorante, una piscina, hot water tub, sauna, una waterslide per i bambini, un fitness center, pista per curling e naturalmente un armadietto per riporre i vostri oggetti personali. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Distanza Calgary-Brooks: 200 km

2° giorno Writing on the Stones Provincial Park, i nativi Black Foot
Destinazione della giornata è il “Writing on the Stones Provincial Park”. Un luogo di forte interesse storico e naturalistico, non solo per i meravigliosi paesaggi di coulees e hoodos alternati ad immense distese di prato e montagne, ma anche per i numerosi petroglifi e per le pitture rupestri e sculture dei Nativi del Nord America. Questo parco si estende in un’area spiritualmente molto significativa per la tribù dei Blackfoot( Piedi Neri), la cui cultura si basa su uno storico ed intimo rapporto con questa terra. Inoltre, è possibile effettuare in canoa il tortuoso percorso del Milk River, fiume che attraversa il parco. Particolarmente suggestiva la vista degli hoodos al tramonto. A scelta: visita del parco in autonomia o guidata su richiesta
Distanza Brooks-Writing-on-Stones Provincial Park: 222 km

3° giorno Dinosaur Provincial Park e Drumheller
Visita al Dinosaur Provincial Park, a 50 km da Brooks: un’intera giornata dedicata all’escursione nella “valle dei dinosauri”, nelle Badlands. Il Dinosaur Provincial Park è uno dei più importanti siti di fossili di dinosauro al mondo. In quest’area sono stati ritrovati resti di circa 35 specie di dinosauri, e scheletri di coccodrilli, tartarughe, rane, pesci, lucertole e rettili volanti. Il parco, creato nel 1955 è stato riconosciuto dall”UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1979, mentre nel 1985, dopo l’apertura del Royal Tyrrell Museum (100 km più a nord), ne è divenuto la “Field station”. Al termine del tour, rientro in hotel (Heartwood Inn and spa) o altra Cat., cena libera e pernottamento.
Distanze: Brooks-Dinosaur Provincial Park: 50 km.. Dinosaur Provincial park-Drumheller: 170 km.

4° & 5° giorno Seebe
Dopo colazione, trasferimento a Seebe e sistemazione presso il Rafter Six Ranch Resort, dove trascorrerete due interi giorni dedicati ad attività Western Style. Nel ranch vivrete emozionanti avventure: cavalcate guidate notturne e diurne attraverso la pittoresca Bow Valley e nel Kananaskis Country, whitewater rafting lungo il fiume Kananaskis, zip-lining in boschi di abeti. Tra le numerose attività ci sarà il mountain biking, il trekking accompagnati da un socievole cane, le nuotate nella piscina all’aperto riscaldata (da giugno a settembre), oppure vi rilasserete nella vasca idromassaggio. Sistemazione per due notti al Rafter Six Ranch Resort, a Seebe. Trattamento in pensione completa.
Distanza Drumheller-Seebe: 210 km.

6° & 7° giorno Parco Nazionale di Banff
Colazione e transfer a Banff. Dopo esservi sistemati nel vostro confortevole hotel, inizierete l’esplorazione dei parchi delle Rockies, cominciando, naturalmente, da quello di Banff, dove già vi trovate.
Imperdibile la risalita sulla “gondola”, che vi porterà fino alle Sulphur Mountains, per godere di una splendida vista a 360 gradi sul panorama delle Rockies. Saranno due giornate di escursioni eco-naturalistiche durante le quali potrete ammirare tesori quali il Lake Louise e gli altri laghi dell’area, le Takakawa Falls nello Yoho National park e tanto altro lungo una delle strade più scenografiche del mondo, la Highway 93, o Icefield Parkway, definita l’autostrada dei parchi. Frequenti gli avvistamenti alla fauna selvatica: grizzly, lupi, grandi cervi e bull mouse, le gigantesche alci toro, e altre specie. Sistemazione in Hotel a Banff, Fox Hotel con Spa all’interno con colazione.
Distanza Seebe-Banff: 50km.

8° & 9° giorno Kootenay National Park
Giornata dedicata al Kootenay National Park, situato nella regione sud occidentale delle Montagne Rocciose Canadesi. Prendendo la Trans Canada Highway, proprio dal punto di accesso che si trova a Castle Junction, all’interno del Banff National Park, imboccherete la Highway 93 South, definita Kootenay Parkway. Lascerete lo stato dell’Alberta per entrare in British Columbia. All’interno del parco trascorrerete due giornate immersi nella natura incontaminata, alloggiando in una splendida struttura ricettiva eco-sostenibile.
Molteplici le attività outdoor praticabili, tra cui il trekking, il rafting, canoa, mountain biking e numerosi programmi sia per ragazzi che adulti. Sistemazione per due notti, in pensione completa, al Kootenay Park Lodge, nel cuore dello stesso parco.
Distanza Banff-Kootenay National Park: 90 km.

10° giorno Calgary
Ripercorrendo la 93 verso est, raggiungerete Calgary, ultima tappa in Canada prima del trasferimento per gli States. Sistemazione in hotel e resto della giornata libera. Suggerimenti: shopping e visita ad alcune delle attrazioni che questa vivace e moderna cittadina offre, tra cui il Telus Spark New Science Center, il Calway Park, la Tower e lo Zoo. Cena e pernottamento.
Distanza Kootenay National Park-Calgary: 214 km.

11° giorno Verso gli States
In mattinata trasferimento per gli Stati Uniti a bordo di un comodo Van, verso Great Falls, nel Montana. All’arrivo, sistemazione in Lodge e resto della giornata a disposizione. Notte in lodge in doppia con colazione.
Distanza Calgary-GreatFalls (USA): 521 km.

12° giorno il Glacier National Park
Ritiro dell’autovettura a noleggio e partenza per Whitefish, cittadina circondata da numerosi laghi e fiumi, dove è possibile ammirare una variegata fauna: orsi, lupi, pecore bighorn, capre di montagna, alci, cervi, aquile, marmotte e pernici bianche.
Escursione al Glacier National Park, vero paradiso per gli amanti del trekking. Non tralasciate un’escursione sulla “Going to the Sun Road” (meravigliosa strada panoramica, l’unica che attraversa il parco), che vi regalerà splendidi scenari del Montana nord-occidentale. Numerose le attrazioni di questo bellissimo parco tra cui Virginia Falls, St Mary Falls, Logan Pass Hidden Lake e Flathead Lake. In serata, sistemazione, cena e pernottamento al White Fish Lodge.
Distanza Great Falls-White Fish: 360 km.

13° giorno la Flathead National Forest
Partenza per lo Yellowstone National Park, attraversando la Flathead National Forest, situata nel cuore delle Montagne Rocciose, ad ovest dello spartiacque continentale ed appena a sud del confine Canada. La foresta abbraccia tre aree naturali protette, tra cui la famosa Bob Marshall Wilderness, e si estende su un territorio di 2,4 milioni di acri.
Qui, tra le altre specie, potrete osservare linci, orsi grizzly e bulltrouts. Con i suoi numerosi laghi, torrenti e fiumi, la Flathead National Forest è la destinazione ideale per turisti desiderosi di ammirare gli splendidi paesaggi naturali del West americano. Dopo questa emozionante giornata dedicata interamente al wildwatching, raggiungerete Butte, dove arriverete dopo circa 400 km. Cena e pernottamento al Grand Lodge Crested Butte.
Distanza Whitefish-Butte: 384 km.

14°, 15° & 16° giorno Yellowstone!
Il programma prevede tre intere giornate da trascorrere nel più famoso ed antico parco naturale al mondo. In una di queste giornate, a vostra scelta, parteciperete ad un safari guidato per scoprire le maggiori risorse di quest’area: i Geysers (incluso l’Old faithful), le Hot Springs, il Grand Canyon, lo Yellowstone River, le Upper e Lower Falls ed infine la splendida fauna selvatica. Sarete accolti ed accompagnati da esperti naturalisti. Nelle restanti due giornate potrete dedicarvi alle numerose attività outdoor:   potrete decidere di avventurarvi lungo i numerosi sentieri (circa 200 km), ideali per praticare il trekking, oppure a bordo di un gommone discendere i fiumi, cavalcare o pescare. Avrete anche l’opportunità di svolgere safari giornalieri “mirati” per l’osservazione di una particolare specie di animale. Oppure come alternativa, dedicare tutte le tre giornate ad un safari/trekking anche in compagnia di placidi Lama.
Distanza Butte-Yellowstone: 300 km. Circa

17° giorno La Grande Mela
Trasferimento all’aeroporto nella primissima mattinata. Qui, dopo avere consegnato la vostra auto, prenderete un volo per New York, ultima tappa del vostro viaggio. Sistemazione in hotel e, dopo un gustoso pranzo in uno dei ristoranti suggeriti dal RoadBook, partirete alla scoperta della città. Suggeriamo una visita di uno dei punti più alti di New York, all’interno del Rockfeller Center per osservare dall’alto la città e il suo meraviglioso Central Park. Per concludere la vostra brevissima permanenza nella Grande Mela, suggeriamo una passeggiata al tramonto lungo il Ponte di Brooklyn ed una visita serale alla splendida Times Square dove cenerete. Rientro in albergo per trascorrere la vostra ultima notte nel nuovo continente.

18° giorno Volo di Rientro
Dopo un’abbondante colazione trasferimento all’aeroporto internazionale di New York e volo di rientro.