Tour America Ovest – Il regno dei Giganti


lasciatevi stupire dagli alberi giganti nei parchi di British Columbia e West USA

Durata
21 Giorni
Prezzo di partenza
3.600,00 €

Un viaggio per ammirare gli esseri più grandi e antichi del pianeta.

I Giganti, alberi pluri-centenari più grandi del pianeta, sono i protagonisti ed il comune denominatore di questo Tour America Ovest: un ideale “zip-lining” tra le alte cime di maestosi ed antichi alberi, parte integrante delle grandi foreste che si estendono lungo la costa occidentale dell’America settentrionale. Una delle più famose è senz’altro quella delle Sequoie giganti, nel Sequoia National Park e con il Gran Tour del West proverete emozioni che non potrete facilmente dimenticare ammirando questi enormi guardiani del regno vegetale. Questo sarà solo l’inizio dell’esplorazione anche degli Stati della California, Arizona e Nevada con mete davvero speciali ,come ad esempio Las Vegas.

Il nostro Tour America Ovest parte dallo Stanley Park di Vancouver; prosegue poi a Vancouver Island, con i Douglas Fir dell’antichissima Cathedral Grove e la millenaria foresta pluviale di Meares Island con le piante più antiche della Regione, esemplari di Abete Hemlock e abete rosso Red Cedar datati fino a 2000 anni. Quindi si prosegue con varie escursioni alla visita del Great Bear Rainforest, la grande Riserva costituita a Parco nel 2004, regno anch’essa di cedri millenari gli altissimi abeti, oltre che della Fauna più importante e numerosa del Nord America, tra cui il predatore terrestre più forte del pianeta il grande orso Bruno detto Grizzly, oltre a tantissimi altri animali, tra cui altri Orsi di varie specie, uno dei quali presente solo in queste aree, uno fra tutti l’Orso Kermode o orso dello Spirito e il Lupo della Foresta Pluviale, dalle abitudini alimentari uguali a quelle dell’Orso.

L’ immaginario zip-lining del Tour America Ovest continua poi negli States, in Oregon per ammirare gli enormi abeti rossi, i RED WOODS dell’Ecola State Park, gli abeti di Douglas della Tillamouk State Forest e della Siuslaw National Forest ed il pino più alto del mondo, nella Rogue River National Forest, sempre in Oregon. Quindi, approcciando la California, continuerà la visione dei Red Woods, del Red Wood National Park , con le immense torri arboree di cui se ne perde la vista una volta che si incontrano gli esemplari più longevi di oltre 1500 anni, ed infine arrivando nel centro della regione si osserveranno le magnifiche sequoie. Queste ultime due specie, i Red Woods e le Sequoia sono tra le  piante più alte del pianeta, dei parchi del Nord Ovest, in particolare il “generale Sherman“ e il “generale Grant” due patriarchi di questa specie presenti nei Sequoia e King Canyon National Parks, più a Sud, “vecchietti” di 2300 e 2700 anni.

Come anticipato la fauna che popola l’area della West Coast è anch’essa straordinaria: grizzly e in generale orsi  di varia specie, alci giganti, cervi, lupi grigi ed in mare balene grigie, azzurre e dalla gobba, killer whales, mammifero marino tra i più misteriosi e affascinanti abitanti di queste coste con abitudini e comportamento alimentare tra i più complessi.  Di questo grande cetaceo è presente nell’itinerario un’escursione quotata dalle migliori associazioni Ecologiste come il WWF tra quelle più belle in assoluto per osservare questo splendido mammifero marino.

Inoltre sempre tra l’ovest del Canada e negli States, si incontrano tanti altri magnifici animali come, i leoni marini e le lontre marine e in terra ancora, cervi dalla coda bianca, linci e leoni di montagna, coyotes tra i mammiferi e diverse specie di rettili, di anfibi e di uccelli. Una varietà animale così vasta che gode nella massima parte degli Habitat di questo territorio, ancora di una buona presenza e salute dei suoi componenti.

Le attività che potrete praticare durante il nostro Tour America Ovest sono innumerevoli: tra le tante, oltre naturalmente alle escursioni di osservazione della fauna, il trekking, la canoa, il rafting, la mountain bike, le cavalcate e lo zip-lining…. non virtuale ma reale!

Buon divertimento

Galleria