Le Reve House Adventure

Viaggio tra i siti Unesco delle Montagne Rocciose

montagne rocciose

Le Montagne Rocciose, sono uno scrigno prezioso di paesaggi anche rari e di suggestioni che pure lo sguardo meno attento non può fare a meno di cogliere. Molti sono i siti che nel tempo sono stati eletti Patrimonio Unesco e la flora e la fauna locali permettono di organizzare diversi tour tematici in loco, a seconda dei gusti e delle esigenze dei viaggiatori. Il nostro giro, oggi, attraversa i parchi e scommettiamo che avrete voglia anche voi di organizzare un giro non convenzionale da queste parti, lontani dai percorsi di massa e dove non solo rilassarsi ma, soprattutto, emozionarsi.

L’escursione tra i siti Unescodelle Montagne Rocciose, può iniziare dal Banff National Park che oltre ad essere i più antico, si lascia notare per la sua vastità. Pensate che raggiunge i6.641 Km2 e aggirandovi all’interno potrete scoprire meraviglie comele Sorgenti Termali Banff Hot Spring, le cascate Athabasca, l’azzurro splendido Peyto Lake visibile in tutta la sua magnificenza dal Bow Summit, il Moraine Lake e il verdissimo Lake Louise con la spettacolare Valle dei 10 Picchi. Al Jasper National Park, invece, potrete giungere dall’autostrada più bella del mondo che è laIcefield Parkway. Qui i paesaggi sono selvaggi e non manca la presenza digrizzly, puma, alci, caribù e lupi. Si giunge fin qui, in particolare, per scoprire il Maligne Lake e il Columbia Icefield, ghiacciaio unico al mondo.

Non meno interessante, poi, il Kootenay National Park con una grande varietà di paesaggi e scorci regalati dalle sorgentidi Radium Hot Spring e dalMarble Canyon. Qui scorre ilTokumm river con le sue incantevoli acque colorate. Lo Yoho National Park è tutto un trionfo dimuri di roccia, cascate, laghi glaciali, fiumi impetuosi e magiche foreste. Gli appassionati del genere potranno dilettarsi tra400 km di percorsi di montagna o visitare ilBurgess Shale, sito di giacimenti fossili tra i più importanti. Vi abbiamo parlato del Parco Provinciale dei dinosauri che è diventato Sito Unesco nel 1979.E’ uno dei più vasti giacimenti di fossili di dinosauro al mondo e gli scavi proseguono da oltre un secolo. Il Waterton Lakes National Park è stato unificato nel1932 al Glacier National Park del Montana- USA per formare l’International Peace Park, primo parco del mondo per la gestione e protezione comune delle risorse naturali. Patrimonio dell’Umanità, ospita moltissime attrazioni tutte da scoprire. Per concludere, imperdibile in un giro di questo genere lo Head-Smashed-in Buffalo Jump legato al passato e ai nativi locali che abitavano inqueste vaste pianure confinanti con il deserto.