fbpx
Le Reve House Adventure

Natura e dintorni: I Mammiferi terrestri

Un viaggio in Canada è un’esperienza eccitante per chi è interessato a osservare gli animali nel loro ambiente naturale. Quasi ovunque esistono possibilità di incontrare goffi alci o maestosi orsi, o ancora, meravigliosi cervi. Uno dei più “antichi” animali che popolano le terre canadesi è il castoro, la cui ambita pelliccia attirò i primi coloni europei nel paese e che ha segnato la storia di questo paese.

Il roditore più grande del Nord America ha un corpo robusto, zampe posteriori palmate e una lunga coda muscolosa che usa come timone quando nuota.

In Canada, per indicare una persona sempre molto indaffarata si ricorre spesso all’espresione ” occupato come un castoro”, un modo di dire più che giustificato: abile ingegnere e taglialegna, un castoro riesce ad abbattere fino a 200 alberi l’anno e con la legna che ne ricava costruisce elaborate tane, dighe e canali.

Vive nelle foreste di tutto il paese ed è attivo soprattutto all’alba e al tramonto.

Per voi sarebbe un’emozione inenarrabile poterlo avvistare mentre attraversa un torrente o un lago, tenendo solo la testa, ed i loro leggendari dentoni, fuori dall’acqua.