fbpx
Le Reve House Adventure

Montagne Rocciose e orsi: attenzione ai pericoli

pesca al salmone

Montagne Rocciose nel West Canada: ci sono luoghi al mondo come questo che non risparmiano al visitatore degli scenari incredibili. Gli stessi paradisi di paesaggi e vegetazione, ovviamente, non nascondono pericoli al visitatore sprovveduto, per cui è sempre meglio fare attenzione, non allontanarsi dai sentieri prestabiliti e magari affidarsi a guide esperte, senza per questo lasciarsi prendere dal panico. Uno dei timori più grandi in questo senso, sono gli orsi che se disturbati possono diventare estremamente aggressivi. Il grizzly, ad esempio, molto presente nell’area dello Yellowstone e non solo, può mostrare tutte le sue caratteristiche violente e i casi di aggressione anche mortali, purtroppo, non sono rari. 

Negli Usa poi tali tipi di incidenti non sono infrequenti e in continuo aumento negli ultimi anni nel corso di un viaggio. La verità è che, nella maggioranza dei casi, sono gli stessi turisti a rischiare fornendo loro del cibo all’interno dei parchi naturali nelle Montagne Rocciose o mettendo in mostra delle provviste che li spingono ad avvicinarsi alle auto, ai campeggi e ai centri abitati.

Allo Yellowstone National Park, ad esempio, ci sono molti esemplari di orso nero o baribal, la specie più diffusa e anche circa 200 grizzly. C’è da dire che sia nelle Montagne Rocciose che altrove, in linea di massima, queste creature evitano il contatto con gli esseri umani e preferiscono restare lontani. Tuttavia i ranger consigliano di non mostrare alcun interesse per loro, per evitare di attirarli ed essere in ogni caso prudenti quando ci si trova in un contesto, come quello della natura, pieno di insidie. C’è da dire che i grandi orsi grigi delle Montagne Rocciose, venivano non per nulla chiamati Ursus Horribilis e riguardavano una specie a parte, quasi una sottospecie di quelli accostabili all’orso bruno europeo. In generale, con il termine grizzly, si tende ad indicare quelli bruni, distinguendoli da quelli neri, pericolosi quanto tutti gli altri, per cui mai essere avventati.