fbpx
Le Reve House Adventure

I Caraibi che non ti aspetti

160104182517 best places retire 2016 cayo belize 780x439 - I Caraibi che non ti aspettiViaggiare per stare bene. Viaggiare apre la mente, questo è risaputo. Chi ha questa passione non rinuncia a spostarsi appena può e viaggia da solo, con la famiglia o nel modo che gli è più congeniale.
Chi non ha sognato un viaggio ai Caraibi? Terre di grande fascino, si prestano ad offrire emozioni forti e indimenticabili, così famose, così citate e così facili, in fondo, da visitare e da apprezzare, soprattutto se ci si fa aiutare da chi queste terre le conosce bene, anche negli aspetti meno pubblicizzati e più significativi.

Con questo nome, Caraibi, si identificano i Paesi dell’America bagnati dal Mare Caraibico, alcuni molto famosi, altri un po’ meno, ma tutti ambite mete di viaggi organizzati che definire fantastici è dir poco.
Il clima dei Caraibi è tropicale, caldo, piuttosto piovoso ma costante, la vegetazione è lussureggiante e rigogliosa, selvaggia quel tanto che basta per riuscire ad incantare anche chi è abituato a piacevoli panorami come possono essere quelli italiani.
Se un tempo le piantagioni di cotone e di caffè erano tra le principali fonti di reddito della popolazione, adesso la bellezza delle spiagge e delle attrattive naturali, abbinata ad una buona ricettività turistica, fa di questa zona un paradiso in cui ritemprare corpo e mente, dove recarsi in viaggio di nozze, trascorrere il tempo con famiglia e bambini, o godersi veri momenti di relax.
Conosciamo meglio alcuni Paesi caraibici, per decidere dove fare il prossimo, splendido viaggio che ci farà ritornare carichi di energie e di bei ricordi.

Un viaggio organizzato ai Caraibi, rende molto semplice e rilassante anche un viaggio al di là dei confini del proprio Paese perché ci si può muovere senza pensieri e senza preoccupazioni.
Il Messico è un territorio ricco di tracce del passato, siti archeologici molto interessanti che attirano non solo gli appassionati del genere, ma anche i meno propensi ad occuparsi di storia. E’ un territorio ricco di biodiversità e detiene diversi primati come, ad esempio, quello della regione più ricca di varietà di rettili, con oltre 700 specie conosciute. Il turismo è in costante crescita e un viaggio organizzato in Messico e nella penisola dello Yucatan è sempre più gettonato da persone di ogni età.
La penisola dello Yucatan è ricca di attrattive. Per citarne solo qualcuna, i cenote, la piramide di Kukulkan, la turistica Playa del Carmen, la città di Campeche ricca di piccoli musei e, ancora, riserve naturali e spiagge bellissime dove si può nuotare con le tartarughe.
Merita un accenno la laguna rosa, uno specchio d’acqua così rosa da creare dubbi sul fatto che sia reale, eppure la scienza ci spiega che è una specie di plancton, abbinata alle artemie, piccoli crostacei rossi, a donare questa inconsueta, fiabesca colorazione.
Il Costa Rica, a sud del Messico, viene definito come il Paese più felice al mondo. Un’affermazione che lo fa amare anche dai viaggiatori curiosi, che vogliono scoprire come si vive senza pretese e col sorriso sulle labbra.
I parchi nazionali e le aree protette permettono di godere di scenari unici. Il Tortuguero somiglia molto a quello che nell’immaginario collettivo è visto come il paradiso, una concentrazione di spettacoli naturali bellissimi da ammirare in compagnia ed emozionanti se vissuti con i propri cari.

Viaggiare organizzati per viaggiare sicuri.
Un viaggio organizzato ai Caraibi è un sogno facilmente realizzabile. Professionisti esperti selezionano luoghi ed attrattive in modo da far vivere in pieno l’atmosfera del luogo. Nulla è lasciato al caso e viene garantita l’assistenza per ogni evenienza che dovesse presentarsi. Questo è il bello di prendere parte a viaggi organizzati con la famiglia.
La Baja California è perfetta per chi ama gli sport acquatici. Lungo le sue coste si praticano surf, pesca d’altura ed ogni attività che rende felice chi ama il mare. Naturalmente, anche lo stare distesi al sole su magnifiche spiagge di sabbia fine è un passatempo oltremodo gradevole.
Il Guatemala non ha bisogno di molte presentazioni. Inserito nel programma di un viaggio, questo territorio attrae, oltre che per le meraviglie della natura, per il fascino misterioso della civiltà Maya che qui si respira forte nei siti archeologici. In Guatemala ci sono vulcani ancora attivi, imponenti rovine Maya, ma anche la semplicità dei rapporti umani e l’ospitalità paziente. Un luogo da esplorare che offre tanto, soprattutto se si riesce a coglierne gli aspetti più significativi. Lo stesso discorso può essere fatto per Belize, affacciato sul Mar dei Caraibi. I Paesi caraibici si caratterizzano per aspetti comuni, accentuati in una zona piuttosto che in un’altra, ma riescono a presentare sempre nuove prospettive. Anche nel Belize ci sono rovine della civiltà Maya e foreste lussureggianti, mari splendidi dove praticare snorkeling ed immersioni e, in più, qui si trova la Belize Barrier Reef, ovvero una meravigliosa barriera corallina che circonda tutta la costa, così spettacolare da far parte del patrimonio dell’Unesco.
La piccola Belize confina con il Messico e il Guatemala e sta sviluppando la sua vocazione turistica con impegno e con risultati molto soddisfacenti, soprattutto grazie al senso di ospitalità e disponibilità che anima tutta la popolazione.
Luoghi da sogno e da vivere con serenità, grazie alla possibilità di viaggiare con l’appoggio di specialisti del settore.
Un viaggio organizzato riesce a garantire emozioni e sicurezza.