Gli Orsi Polari in Estate nella Tundra Semiartica Canadese


Durata
8 Giorni

In questa affascinante avventura tra luglio ed agosto potrete provare l’emozione infinita di trovarvi a tu per tu con una moltitudine di Bianche Belugas e Orsi Polari in caccia nella stessa giornata, tra una Tundra semiartica estiva che esplode in mille colori. Vedrete inoltre anche animali dall’andatura fiera ed elegante come gli spettacolari branchi di Caribù, le volpi Rosse ed Artiche, e come già detto uccelli in abbondanzaì

Avventura nella tundra artica

L’Heritage Lodge, il punto di partenza della nostra avventura è situato strategicamente sulla costa dell’Hudson Bay, vicino all’estuario del Seal River, in una posizione ideale per il migliore Whale Watching del mondo. L’estuario del Seal è a una distanza di circa 6 miglia marine dal lodge e durante l’estate vi si concentrano migliaia di Balene Bianche Beluga. Inoltre proprio per la sua distanza da Churchill (circa 50 Km e 35 minuti di volo), in estate si possono anche vedere i famosi Orsi Polari della Baia più altre varietà di specie animali e piante selvatiche tra cui Uccelli Rari e Rapaci di ogni tipo, volpi e lupi che passano qui la stagione calda nutrendosi della ricca fauna e della rigogliosa vegetazione estiva. Tutto questo fa di questa escursione una delle avventura più esclusive nella tundra semi-artica. Essa si svolge da inizio luglio ad agosto inoltrato.

La grande avventura tra Orsi, Belugas e tanti, tanti uccelli

In questa affascinante avventura tra luglio ed agosto potrete provare l’emozione infinita di trovarvi a tu per tu con una moltitudine di Bianche Belugas e Orsi Polari in caccia nella stessa giornata, in una Tundra semiartica estiva che esplode in mille colori. Vedrete inoltre anche animali dall’andatura fiera ed elegante come gli spettacolari branchi di Caribù, le volpi Rosse ed Artiche, e come già detto uccelli in abbondanza (come la Pernice Bianca artica, il Longspur di Smith, Ross ed i gabbiani di Bonaparte, etc). Infatti, non è insolito per i Birdwatchers imbattersi nella visione di 100 specie di uccelli durante il corso della loro avventura.
E tenete aperti orecchi ed occhi per vedere o sentire i Lupi che ululano in distanza. L’abbiamo detto, vedremo Orsi Polari in estate! I bellissimi plantigradi, i più grandi mammiferi carnivori del pianeta resi famosi dalla loro natura aggressiva e territoriale, proprio come le persone, sono interessati alle belugas (sebbene per ragioni “lievemente” diverse) e spesso vi troverete a lanciare loro sassi per avvertirle di fuggire a causa dei feroci orsi in caccia. Di questi apparentemente mansueti carnivori, ne abbiamo avuti anche spesso fuori al lodge, è normale. Forse attirati dal buon odore delle pietanze preparate dalla nostra brava cuoca, Jeanne. L’eccezionale evento che ogni anno si ripete qui nella Baia di Hudson, con l’incontro tra le migliaia di balene di beluga di Manitoba e i feroci Orsi Polari, rendono questa esperienza un momento memorabile per chi ha la fortuna di esserci. La nostra posizione strategica ci permette di essere favoriti rispetto a tutti gli altri operatori che invece hanno a disposizione il solo fiume Churchill. Grazie alla lontananza del nostro lodge dal noto centro abitato, possiamo usufruire, per le nostre escursioni di Wild Watching, del vasto territorio a disposizione e dello stesso Seal River, un territorio in cui gli animali si avvicinano per nulla spaventati non essendo disturbati della confusione della citta estiva. E’ quindi sottinteso che i nostri ospiti usufruiscono delle nostre 2 barche per le escursioni e che esse sono solo al loro servizio, durante tutto il periodo dell’escursione.

A nuoto con i Beluga

Potrete “Nuotare con le Beluga“. Gli ospiti che lo vorranno, potranno indossare le nostre speciali tute termiche e attaccati ad una robusta corda potranno tranquillamente nuotare con gli affascinati e simpatici cetacei. Essi sono così amichevoli da poter nuotare tra loro e con loro. Anche questa ovviamente un’esperienza tra le più affascinanti ed uniche al mondo. Questi animali sono così mansueti che spesso abbiamo avuto interi gruppi di studenti e bambini che hanno potuto fare l’eccezionale esperienza. Sarete inoltre accompagnati da un gruppo di etologi e fotografi che vi aiuteranno a capire questa spettacolare natura permettendovi di catturare alcune rare immagini di questi affascinanti momenti muniti dell’armamento di una potente ed innocua macchina fotografica.
La Baia di Hudson e Churchill sono le aree per l’osservazione di Orsi Polari più importanti al mondo.

Galleria